Wine&Sardinia 2019

Wine&Sardinia 2019


L'Associazione Pro Loco Sorgono in collaborazione con il Comune di Sorgono indice ed organizza il VI Concorso enologico regionale denominato"Wine and Sardinia", allo scopo di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei prodotti.

Sono ammessi al concorso "Wine and Sardinia" solo i vini a denominazione d'origine

controllata, ad indicazione geografica tipica e vini spumanti a denominazione d'origine controllata, ad indicazione geografica tipica e vini spumanti di qualità, prodotti nella regione Sardegna.

Il concorso è riservato a produttori singoli, produttori associati e aziende industriali e

commerciali aventi sede nella regione Sardegna.

Possono partecipare al concorso le partite di vino imbottigliato che hanno un quantitativo minimo di almeno 1.000 litri in bottiglie della capacità di 0,750 litri, mentre per i vini da dessert o meditazione (categoria 7) i quantitativi minimi si riducono a 350 litri confezionati in bottiglie della capacità di 0,750 litri, o 0,500 litri o 0,375 litri. Non sono ammessi al concorso vini provenienti da territori diversi dalla regione Sardegna.

La valutazione dei campioni è effettuata da un’apposita commissione a norma delle

disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti. La commissione è composta da 5/7 assaggiatori nominati dall’organismo uff autorizzato (secondo la normativa del D.M 9 Novembre 2017) la cui maggioranza deve essere composta da tecnici degustatori aventi i titoli di studio e requisiti previsti all’articolo 6 comma 2 e 3 del D.M 9 Novembre 2017.

Le valutazioni avranno luogo il 26/27/28 Luglio 2019 in Sorgono presso il Teatro Comunale “Salvatore Murgia”.

Il metodo di valutazione utilizzato è quello “Union Internationale des Oenologues”. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente la commissione; il punteggio finale è determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici, previa eliminazione del punteggio più alto e di quello più basso.

Per tutti i vini che ottengono il punteggio minimo di 85/100 è previsto un diploma di merito, mentre ai primi tre vini classificati per ogni categoria di cui all’Articolo 3, sempre che la categoria stessa comprenda almeno 5 campioni iscritti, verranno assegnati rispettivamente: Wine and Sardinia d'Oro , Sigillo d’ Argento e Sigillo di Bronzo.

Le premiazioni avranno luogo nel mese di Ottobre 2019 in Sorgono.

Info: Tel: 340 23 45 289 - 348 09 73 164 - info@wineandsardinia.it - wineandsardinia.it

Abstract regolamento winesardinia 2019