La Stella di Federica Calici di Stelle 2014. Le foto premiate

La Stella di Federica Calici di Stelle 2014. Le foto premiate


Scelti i vincitori del concorso fotografico “La Stella di Federica. Calici di Stelle 2014”. Anche l’edizione 2014 di Calici di Stelle è stata caratterizzata dal premio dedicato alle fotografie scattate dagli enonauti capaci di valorizzare la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. L’Associazione Città del Vino ha deciso di intitolare il premio a Federica Coradduzza, prematuramente scomparsa nel 2013, che per lungo tempo ha lavorato presso l’Associazione dando un contributo rilevante e prezioso alle Città del Vino.
Il premio consiste in una selezione di 30 vini partecipanti dal Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” e una Magnum speciale frutto di un blend ottenuto dall’unione di una quarantina di vitigni autoctoni selezionati dall’enologo Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni. Il Comune nel quale è stata realizzata l’immagine, è premiato con la consegna di una Magnum.
Il vincitore del premio è Nicola Sesto (Comune di Soveria Mannelli, Catanzaro) con la seguente motivazione: "Per aver saputo coniugare la capacità evocativa della festa con il luogo ospitante Calici di Stelle, in un sapiente intreccio di racconti e sogni".
Secondo premio a Strada del Vino Nobile di Montepulciano (Comune di Montepulciano, Siena) "Per aver saputo coniugare con sapienza l’elemento della Piazza, cuore vitale delle Città del Vino, con l'evento Calici di Stelle, il momento più atteso dell’estate italiana”.
Terzo premio a Gian Carlo Casula (Comune di Verucchio, Rimini)Per aver saputo cogliere lo spirito e l'ambiente della festa estiva promossa dalle Città del Vino: la piazza comunale, il territorio, le giovani generazioni".