Bianco (RC). Il Regolamento del Palio delle Botti del 12 agosto

Bianco (RC). Il Regolamento del Palio delle Botti del 12 agosto


PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI
BIANCO (Reggio Calabria) 12 Agosto 2019 -

In attesa della gara che per la prima volta si svolgerà a Bianco, Città del Vino della Calabria, il 12 agosto, ecco il regolamento.

 

Art. 1 - Spingitori - Le squadre dovranno essere composte da Tre Spingitori che potranno essere di ambo i sessi e di età uguale o superiore ad anni 18 (diciotto).

 

Art. 2 - Percorso - La gara di spinta si svolge su un percorso prestabilito dal comitato tecnico di circa 1400 metri e partirà da una griglia di partenza determinata da una sessione di qualifica a cronometro. Sarà dichiarata vincente la squadra che per prima arriverà al traguardo. Punteggi: 20 – 15 – 11 – 8 – 6 – 4 – 2 – 1– 1– 1

 

Art. 3 - Prova di qualifica - La sessione di qualifica consiste in una prova di abilità di spinta a cronometro su un percorso a ostacoli. Se durante la prova la botte tocca gli ostacoli inseriti sul percorso ci saranno delle penalizzazioni secondo le disposizioni dell’art.11. L’ordine di svolgimento della prova di qualifica verrà stabilita da un sorteggio.

 

Art. 4 - Gara - La gara consiste nel far rotolare una botte della capacità di 500 litri lungo il percorso dalla squadra composta da 2 spingitori prestabiliti alla partenza, il terzo spingitore potrà entrare in gara all’inizio del secondo giro sostituendo a rotazione uno degli spingitori.

 

Art. 5 - Conduzione delle botti - Durante la gara, la botte non dovrà mai essere lasciata libera, almeno uno dei due conduttori dovrà guidarla. Lasciare libera la botte per un periodo superiore a quello fisiologico di manovra potrà comportare penalizzazioni secondo le disposizioni dell’art.11. Nessuno, ad eccezione degli spingitori e dei giudici di gara, potrà seguire le botti lungo il percorso di gara. Il mancato rispetto di tale prescrizione potrà essere punito con la retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di arrivo. Eventuali penalizzazioni per irregolarità degli spingitori o altre scorrettezze saranno valutate dal Comitato Tecnico e dai giudici di gara a seconda dell’evenienza. Non saranno tollerati comportamenti scorretti da parte del pubblico, che possano mettere a repentaglio l’incolumità degli spingitori e la generale sicurezza della manifestazione.

 

Art. 6 - Divisa - Ogni squadra deve provvedere alla propria divisa. I componenti di ogni squadra durante la gara, dovranno indossare una divisa composta da pantaloncino, maglietta e guanti che li contraddistingua, di uguale colore per ogni squadra.

 

Art. 7 - Botti - Le botti verranno fornite dall’organizzazione. La botte da utilizzare durante la gara verrà scelta dalla squadra rispettando l’ordine della griglia di partenza.

 

Art. 8 - Contestazioni post-gara - Eventuali contestazioni dovranno pervenire entro trenta minuti dal termine della gara e verranno prese in esame dalla Giuria preposta nominata poco prima dell’appuntamento.

 

Art. 9 - Meteo - La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, previa decisione insindacabile del comitato organizzatore.

 

Art. 10 - Premi - Le premiazioni avverranno al termine della manifestazione.

 

Art. 11 - Penalizzazioni - Saranno applicate le seguenti penalizzazioni in caso di irregolarità con retrocessione sull’ordine di arrivo:

3 secondi - in caso la botte tocchi il marciapiede, le transenne ed eventuali altri ostacoli inseriti sul percorso;

Retrocessione e/o Squalifica - se la botte viene lasciata pericolosamente libera e senza cura dagli spingitori oppure se ci sono sostenitori e altre persone intenti a seguire la botte oltre agli spingitori, ai giudici di gara e ai membri del comitato tecnico.

 

Art. 12 - Quote di partecipazione - Per i Comuni soci dell’Associazione Nazionale Città del Vino non sono previste quote di partecipazione alla competizione. Per loro la manifestazione è libera. Per i Comuni non soci è prevista una quota di partecipazione (per info associazionemagnagrecia.bianco@gmail.com).

 

Art. 13 - Modifiche al regolamento - Il comitato organizzatore si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento. 

Bianco 2019 regolamento palio delle botti