Vino e non solo

Vino e non solo


 

Situata nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco, l’Azienda Agr. BARICHEL si estende per oltre 8 ettari di vigneti posti prevalentemente sulle famose “RIVE”. Su queste colline si raggiungono pendenze così elevate che la viticoltura può essere fatta esclusivamente a mano. Il titolare Ivan Geronazzo porta avanti in maniera giovane e dinamica la lunga tradizione di famiglia della produzione del DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco, seguendo personalmente tutte le varie fasi di coltivazione, vinificazione e commercializzazione del prodotto. Un forte senso di responsabilità verso i consumatori ed un profondo rispetto del territorio, sono elementi fondamentali che si respirano all’interno dell’Azienda e che si possono assaporare anche nei suoi vini.

Da questi ingredienti, uniti alle moderne tecnologie, nascono il Valdobbiadene Prosecco DOCG frizzante, imbottigliato come da tradizione, nella settimana antecedente la Pasqua; il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Nature DOCG Rive di San Pietro di Barbozza, la cui preparazione classica si ottiene per rifermentazione naturale in autoclave del vino base (Metodo Charmat): asciutto e minerale,il profumo fragrante ed aromatico sentori di melo e sambuco; il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, il quale ha ricevuto una Medaglia d’Oro nella XVIII edizione del concorso Enologico Internazionale Città del Vino: ottenuto da un vitigno di Glera storico coltivato con la forma di allevamento autoctona denominata cappuccina e vinificato in bianco mediante pressatura soffice, si caratterizza per colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, bouchet delicato,e sapore fresco.

L’Az. Agr. BARICHEL è parte di un territorio storico per la produzione del vino DOCG Conegliano Valdobbiadene recentemente riconosciuto patrimonio dell’Umanità da parte del Unesco. Per questo motivo si può godere, oltre che dei prodotti della terra, anche degli affascinanti paesaggi che le fanno da cornice, percorrendo la Strada del Valdobbiandene DOCG tra le sue meravigliose e caratteristiche colline vitate o i numerosi sentieri immersi nella natura dove si possono praticare escursioni a piedi, in bici ed a cavallo. Certo è che, tutti ne rimangono incantati e con piacere ritornano a visitare. Questo stupendo territorio è anche palestra naturale per gli allenamenti podistici di Ivan, mietitore di successi nelle competizioni trail e dove conferma il grande spirito di sacrificio e la grande tenacia, che poi trasmette con caparbietà anche nel proprio lavoro. Con ottimi risultati in entrambi i campi.