Viticoltori da 100 anni...

Viticoltori da 100 anni...


La Caputalbus è situata a pochi chilometri da Benevento, dove la presenza di terreni argilloso - sabbiosi di origine alluvionale e il particolare microclima dovuto a fattori quali la vicinanza al mare Tirreno, la barriera protettiva del massiccio del Matese e del Taburno ed una buona ventilazione durante tutto l’anno, creano un terroir particolarmente favorevole all’allevamento della vite.

L’Azienda ha alle origini una centenaria tradizione familiare di vitivinicoltori, il suo nome deriva da vecchio cognome dell’antica famiglia Capobianco. Con molta volontà il più giovane dei Capobianco, Pompeo, ha impostato l’attività aziendale sulla qualità e grazie alle continue sperimentazioni sulle viti, sul terreno e sul vino, ha concretizzato un sogno tenuto da anni nel cassetto. Raggiungere la qualità del prodotto può diventare semplice se fatto con entusiasmo ed ottimismo e questo resta comunque il nostro obiettivo nonostante i sacrifici che comporta.

Oggi, oltre all’olio extravergine d’oliva da cultivar Frantoio, Leccino, Racioppella e Femminella, produciamo l'Illunis DOCG (ricavato in purezza dalle uve del pregiato Aglianico con l’antico sistema di vinificazione dell‘Acenata), la Falanghina Taburno DOC dal tipico odore di mela verde e banana, retrogusto elegante ed armonico, un Aglianico Beneventano IGP strutturato ed elegante con caratteristico profumo di confettura, un Greco IGP Beneventano, dal famoso vitigno autoctono campano che in questa area si distingue per una elevata concentrazione e il caratteristico e complesso aroma di albicocca essiccata, scorze di agrumi e miele. Ed infine lo Spumante Brut: le uve di Falanghina, raccolte a mano a fine settembre nel momento della loro completa maturazione, vengono sottoposte a pressatura soffice e poi lasciate fermentar alla temperatura di 15°C in serbatoi di acciaio inox.  Il colore è giallo paglierino intenso, l’odore fruttato ricorda l’ananas, la pera matura e la mela verde, il gusto è morbido al gusto e con un’elevata persistenza aromatica, ideale con piatti a base di pesce, fritti e formaggi freschi.