Azienda Agricola Veronese

Azienda Agricola Veronese


Da generazioni nella famiglia Veronese si tramanda l’opera contadina della coltivazione della vite e della vinificazione delle uve prodotte dai propri vigneti. L’Azienda si estende nell’area del Parco Colli Euganei, in una splendida vallata pedecollinare a sud dei Colli, contornata da un’incantevole paesaggio collinare con a nord il Parco Venda, la frazione di  Valnogaredo  e la splendida Villa Contarini del 1600.

Le caratteristiche del terreno di natura geologica e mineralogica, le condizioni microclimatiche e la particolare esposizione conferiscono alle nostre uve e ai nostri vini di qualità fragranze, aromi e sapori caratteristici di eccellente pregio. La vendemmia è il periodo più atteso: la raccolta viene fatta totalmente a mano selezionando le migliori uve raccolte nel momento della perfetta maturazione. Nella cantina si lavorano le uve unendo alla passione e alla sapiente maestria la moderna tecnologia al fine di conservare ed esaltare al meglio quanto la natura ha generosamente generato.

Abbiamo all’incirca 20 ettari e più di 70.000 viti, allineate ed abbracciate in lunghi filari che disegnano le forme dei campi e dei sentieri. Qui produciamo i vini Doc e Docg Colli Euganei, oltre a qualche altra varietà locale di particolare pregio: bianchi,  rossi e rosati che vendiamo in damigiana e in bottiglia. A valorizzare la produzione aziendale concorre il Consorzio di Tutela Vini Colli Euganei di cui facciamo parte.

La XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con una Medaglia d'Oro il Fior d'Arancio 2018 Colli Euganei Fior d'Arancio DOCG: spumante dolce, ottenuto dalle uve omonime coltivate in terreno ideale per esprimere a sua fragranza aromatica ed unicità, è un vino particolarmente gioioso, dal color giallo paglierino, con riflessi dorati, profumo persistente, intenso, tipico dell’uva che ricorda profumi citrini e sapore dolce ed equilibrato. Si accompagna bene a dolci di pasta sfoglia, focacce e crostate di frutta.