Vini di qualita' dalle terre del Piave

Vini di qualita' dalle terre del Piave


Nello splendido paesaggio della Marca Trevigiana, tra i corsi d’acqua Grassaga e Bidoggia dove si trovano le migliori terre argillose della zona, si estende la maggior parte dei nostri 80 ha di vigneto interamente di nostra proprietà. I nostri vigneti, affidati alle amorevoli cure e attenzioni di Clemente e Alberto Nardi sono tutti incastonati nella rinomata zona viticola del Piave. Consapevoli che la terra è l’elemento base della nostra attività abbiamo investito in nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di erbicidi e fitofarmaci, unendoli a lavorazioni tradizionali come la potatura a mano differenziata tra i vari cultivar e la trinciatura al suolo del legno. La cantina si è evoluta nel tempo, dai primi anni ‘70 ad oggi, per garantire le crescenti richieste di produttività e qualità.

La pressatura soffice delle uve, il raffreddamento immediato dei mosti, la fermentazione a temperatura controllata in vasi vinari in acciaio inox uniti all’esperienza di Diego Nardi, responsabile della cantina formatosi alla prestigiosa scuola enologica di Conegliano Veneto, servono a conferire ai nostri prodotti gusto, aromaticità e freschezza, esaltando le caratteristiche delle varie uve di partenza. Curiamo con estrema attenzione ogni fase del ciclo produttivo, dalla pigiatura dell’acino ai travasi finali, e lo stoccaggio del vino finito avviene in serbatoi in acciaio inox refrigerati, ideali per garantire nel tempo il mantenimento delle qualità organolettiche.

Nel nostro punto vendita Giovanni e Marisa si impegnano a seguire il cliente ponendo particolare attenzione all’ospitalità e al calore tipiche di una grande famiglia. Cantina Nardi conta una vasta gamma di prodotti, frutto del nostro lavoro e dell’attenzione riposta nella lavorazione del vitigno, fino all’imbottigliamento. Tra le varietà si possono trovare i tipici vini del Piave, ma anche particolarità che negli anni hanno perso popolarità: i Rossi Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Raboso, Malbech e Refosco dal Peduncolo Rosso, i Bianchi Traminer, Verduzzo Dorato, Manzoni Bianco e Sauvignon, il Rosato di Raboso e i Frizzanti Verduzzo e Marzemino tutti della Marca Trevigiana IGT, il Pinot Grigio DOC Delle Venezie e gli Spumanti Rose' Dry, Prosecco DOC Millesimato Brut e Prosecco DOC Extra Dry.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2019 ha premiato con una Medaglia d'Oro il Prosecco Spumante Extra Dry 2018 Treviso DOC, vino delicato e raffinato che si caratterizza per aromaticità e freschezza. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo fresco, fruttato e lievemente aromatico, sapore morbido e vivace e perlage fine e persistente, si presta con eleganza ad accompagnare ogni occasione.