Narrarlo è un'impresa, non resta che assaggiarlo

Narrarlo è un'impresa, non resta che assaggiarlo


La storia della viticoltura aldenese risale ad alcuni secoli fa. I primi produttori locali iniziarono ad investire sulla produzione enologica già nel 1910, data ufficiale dell’inizio della storia di Cantina Aldeno così come è giunta ai giorni nostri. Situata sulla sponda del fiume Adige, a poco meno di 10 km a sud-ovest di Trento, Cantina Aldeno estende i propri vigneti su di un territorio variegato, passando da un’altura minima di 150 mt ad una massima di 830 mt, garantendo sempre una qualità delle uve elevata.

L’antica tradizione enologica che ci contraddistingue ha saputo sapientemente combinarsi con l’impegno ad aggiornare nel tempo tecnologie e impianti di lavorazione. Ancora oggi, accanto a lucidi tini di acciaio e barriques, troneggiano gli antichi fusti di rovere per l’invecchiamento dei migliori rossi. La Cantina si sta muovendo in maniera innovativa verso mercati emergenti e in continua espansione partendo dalla salvaguardia del territorio e di chi convive in esso. Poniamo la nostra attenzione e le nostre cure affinché il vino possa essere considerato naturale, ovvero un prodotto genuino, che non viene mai forzatamente lavorato, ma curato e guidato. Cantina Aldeno si distingue, infatti, per essere stata la prima Cantina cooperativa trentina a certificarsi Bio a 360° e la prima in Italia a certificarsi Biovegan. Attualmente la produzione Biovegan interessa varie tipologie: la punta di diamante, l’Altinate Blanc de Blanc Trento DOC Biovegan fresco ed elegante, l’aromatico Gewurztraminer, i vini secchi dal gusto intenso Pinot Grigio, Moscato Giallo e Chardonnay e poi i rossi, Merlot, Lagrein, Cabernet e Pinot Nero, strutturati ma eleganti al palato. Numerosi i riconoscimenti ottenuti sul mercato nazionale ed estero.

Tra i più significativi: l’Altinum Riserva Trento DOC 2010 è stato giudicato Campione del Mondo al Challenge Euposia 2016, mentre nel 2019 il Gewurtztraminer Bio Vegan 2018 Trentino ha vinto una Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e al Premio BioDiVino e lo Spumante Altinate Bio Vegan Blanc De Blanc 2015 Trento DOC ha meritato una Medaglia d’Argento al Premio BioDiVino. La struttura ci permette inoltre, grazie ad una sala dedicata alla degustazione, di presentare il vino vecchio e nuovo, biologico al 100%.