Guida on-line delle Città del Vino

Guida on-line delle Città del Vino


Le frontiere del web sono infinite e trovano ogni giorno nuove applicazioni, programmi e siti che parlano di territorio, turismo enogastronomico, itinerari e promozione locale. Anche l'Associazione Nazionale Città del Vino avrà un suo nuovo spazio web dedicato alle terre dei Comuni associati, e lo farà attraverso la nuova guida che avrà uno sviluppo innovativo con l’utilizzo delle tecnologie dedicate (e-book) per il sito web, con una declinazione cartacea, con l’obiettivo di rappresentare in modo nuovo le tante identità locali. Il progetto si concretizzerà entro la primavera 2015.

I Sindaci delle Città del Vino, infatti, hanno ricevuto nei giorni scorsi una richiesta di informazioni specifica (un semplice ma dettagliato questionario da compilare e rispedire alla curatrice della guida Alessandra Calzecchi Onesti, con il quale saranno aggiornate le informazioni sul territorio, le denominazioni di origine, i prodotti tipici, l'artigianato, l'ambuente, la storia e la cultura locale.

LA SCHEDA COMPILATA VA RESTITUITA ENTRO IL 20 GENNAIO 2015 ALL'INDIRIZZO E-MAIL  - calzecchionesti@cittadelvino.com

Il volume seguirà la suddivisione in enoregioni adottata nel recente "Atlante dei Territori del Vino", realizzato a cura di Enoteca Italiana di Siena, su invito del Ministero per le politiche agricole, riservando poi a ciascuna Città del Vino uno spazio di presentazione che riporterà le informazioni maggiormente rappresentative. IL Sindaco sarà protagonista anche di un piccolo "spot video" grazie al quale avrà la possibilità di formulare, in poche battute e in pochi secondi, un “invito” a visitare la propria Città del Vino e il suo territorio.
La nuova guida on-line delle Città del Vino si propone in una formula innovativa rispetto alle passate edizioni che privilegiavano il più tradizionale formato libro, anche se non mancherà una edizione cartacea che sarà diffusa presso i sindaci e gli amministratori come un vero e proprio "oggetto" di rappresentanza.

Per informazioni rivolgersi a:
Alessandra Calzecchi Onesti - calzecchionesti@cittadelvino.com

Scheda informativa guida cittadelvino 2015