Al via il progetto di Strada del Vino della Basilicata

Al via il progetto di Strada del Vino della Basilicata


Al via il progetto di Strada del Vino della Basilicata. A promuovere l’interessamento delle Amministrazioni comunali e delle Aziende è l’Associazione Nazionale Città del Vino con l’incontro  di venersì 11 ottobre tenutosi a Rionero in Vulture (PZ), “Città e Strade a confronto: il rilancio dell’enoturismo in Basilicata”, organizzato dall’Associazione con la partecipazione della Regione Basilicata, del Distretto di Turismo rurale “Le Terre di Aristeo” e della Federazione alle Strade del Vino di Toscana, che ha portato testimonianze e buone pratiche da territori leader in accoglienza. Molti i ragionamenti che hanno caratterizzato la giornata di lavori curata da Iole Piscolla, che non da ultimo ha ricordato l’importante e rinnovata attenzione del legislatore su questi temi.

Il dibattito è risultato di interesse per Comuni, Aziende ed operatori del settore, segnando l’incipit di una prima fase di lavoro, con l’obiettivo di creare le condizioni per la nascita di servizi di accoglienza enoturistica che abbiano capacità attrattiva e rispondano al tempo stesso alle esigenze di Aziende ed Amministrazioni. Particolarmente importanti gli interventi di Filippo Corbo, Dirigente del Dipartimento Politiche Agricole della Regione, Saverio Lamiranda, Presidente dell’Associazione Distretto di Turismo rurale “Le Terre di Aristeo”, Pierpaolo Lorieri, Presidente della Federazione alle Strade del Vino di Toscana e Carmen Guerriero, giornalista specializzata del settore.

“Occorre ripartire da qui – ha sostenuto il Coordinatore di Città del Vino della Basilicata, Mauro Tucciarello – rilanciando una progettazione che sappia costruire valore aggiunto e muovendo dall’interessamento della nostra compagine associativa”.

A conclusione dei lavori, Città del Vino, rappresentata da Mauro Tucciarello e dall’Ambasciatore Luigi Pietragalla, ha premiato le cinque Aziende della regione vincitrici del Concorso enologico internazionale. Un riconoscimento importante per i titolari intervenuti e per Cantine d’eccellenza site in Rionero in Vulture, Venosa, Montalbano Jonico e San Giorgio Lucano.

Grande soddisfazione per Cantine del Notaio, Cantina Venosa, Cantine Crocco, Casa Vinicola Armando Martino e Azienda Agricola Marino.