wine2wine 2019

wine2wine 2019


Wine Meridian e WinePeople presenti a wine2wine 2019 con la presentazione dei nuovi libri e due seminari

 

Il 25 e 26 novembre, presso Veronafiere, si tiene la sesta edizione di Wine2Wine, il forum italiano sul business del vino, che da quest’anno si proporrà come momento di dialogo critico riguardo a come la comunità vinicola possa abbracciare il cambiamento proteggendo, allo stesso tempo, l’eredità del vino e della vinificazione in termini di tradizione, dando valore alle risorse umane.

Wine Meridian e WinePeople sono presenti in entrambe le giornate, fornendo il proprio contributo a questa nuova edizione del forum attraverso la presentazione di due seminari e il lancio di due nuove pubblicazioni. Durante la “due giorni” di Wine2Wine sarà inoltre presente uno stand fisso dove sarà possibile conoscere tutto il team di lavoro, le nuove pubblicazioni, i corsi formativi WinePeople e i progetti in serbo per il futuro.

Le due nuove pubblicazioni
Wine2Wine rappresenta l’occasione ideale per la presentazione in anteprima delle due nuove pubblicazioni dell’universo Wine Meridian-Wine People. “Talenti per il vino. Manuale pratico sul recruitment” redatto da Lavinia Furlani e Andrea Pozzan, tratta il tema delle risorse umane, e si propone come un’utile lettura sia per le aziende che per i candidati dove, da un lato, sono contenute concrete indicazioni per selezionare step by step la persona, e dall’altro prepararsi ad affrontare tutte le fasi necessarie per entrare nel mondo del vino. Il secondo libro “Il Backstage del vino italiano”, firmato dal direttore di Wine Meridian Fabio Piccoli, è invece una raccolta di riflessioni ed un’analisi attenta del mercato nazionale e internazionale del vino, delle sue evoluzioni, delle difficoltà riscontrate da chi lavora in questa realtà e delle sue “novità”, il tutto raccolto sulla base di ciò che Wine Meridian percepisce dal suo osservatorio “dietro le quinte”.



I seminari di Wine Meridian e WinePeople

25 novembre 2019 ore 15.45 – Sala Salieri
“Lavorare nel mondo del vino: come affrontare un colloquio di lavoro?”
Il seminario sarà co-condotto dalle Donne del Vino e verterà sul dare preziosi consigli sia alle aziende che ai candidati in fase di colloquio, al fine di costruire un dialogo migliore tra aziende e risorse umane. In particolare, per le aziende verranno elencate, in pillole, alcune indicazioni pratiche sulla selezione del personale; per i candidati, verranno spiegate le tecniche migliori per affrontare un colloquio di lavoro, la redazione del CV e le indicazioni per evitare gli errori più comuni prima e dopo la job interview. La sessione sarà a cura di Andrea Pozzan, co-fondatore di WinePeople e Lavinia Furlani, Presidente di Wine Meridian e co-fondatrice WinePeople con Massimilla di Serego Alighieri e moderata da Donatella Cinelli Colombini, Presidente della Associazione.

26 novembre 2019 ore 14.00 – Sala Innovation Hub
“Italia, e se il mercato del futuro fosse casa nostra?”
Attraverso l’indagine di Wine Meridian sul mercato del vino Italia, verrà data voce ai problemi, alle soluzioni e alle strategie della figura professionale dell’agente Italia. Il seminario verterà sull’analisi delle potenzialità del mercato italiano, talvolta trascurato per via dell’enfasi di questi ultimi vent’anni di voler esportare in più mercati internazionali. I partecipanti potranno scoprire di più sul mercato Italia, che ora sta recuperando la vitalità di un tempo, sulle strategie migliori per costruire una reputazione solida in Patria e sul ruolo odierno dell’agente Italia. I relatori del seminario saranno Fabio Piccoli, Direttore di Wine Meridian e Lorenzo Righi, Direttore di Club Excellence ed esperto del mercato Italia.

Allo stand di Wine Meridian e WinePeople ci sarà poi un’area dedicata alla sezione Talent, dove il team sarà a disposizione dei candidati WinePeople con un servizio di raccolta profili specializzati nella parte commerciale del mondo del vino, come agenti, export manager e multi brand export manager. Inoltre, per le aziende wine2wine sarà un’ottima occasione per parlare delle proprie esigenze in tema di mercati e di risorse umane: lo stand resterà a disposizione per chi desidera conoscere o approfondire il mondo Wine Meridian e WinePeople, anche attraverso le due nuove pubblicazioni.

“Siamo molto contenti di poter partecipare anche a questa edizione e diffondere il nostro messaggio: le persone sono al centro del gioco, nel mercato nazionale e nei mercati del mondo. Attraverso i nostri seminari e la nostra presenza in stand vogliamo raccontare i progetti di Wine Meridian e WinePeople, lasciarci conoscere, cogliendo ogni opportunità di dialogo e creazione di network” afferma Lavinia Furlani, Presidente di Wine Meridian.