Stage per Giovani Viticoltori: torna l'esperienza formativa per giovani enologi, sommelier e viticoltori

Stage per Giovani Viticoltori: torna l'esperienza formativa per giovani enologi, sommelier e viticoltori


Siamo orgogliosi e felici di presentare il programma settimanale della visita professionale alla scoperta del vino israeliano riservata ai giovani enologi, viticoltori, studenti in enologia e agraria, sommelier. La visita avrà luogo dal 23 al 29 marzo 2015 e coinvolgerà 15 giovani europei.

Obiettivi del tour sono l'incontro educativo e sociale con l’industria del vino in Israele e la scoperta della storia di questa industria a cominciare dai tempi biblici fino ad oggi.

La visita comprenderà tre diverse aree geografiche di produzione vinicola:

- Zona del Carmel: il cuore dell’industria vinicola israeliana e modello di modernizzazione dei mezzi di produzione.

- Zona della Galilea e le alture del Golan: area in crescente sviluppo negli anni 80.

- Zona del Sud Israeliano: Gerusalemme e l’area di Yatir: area di produzione vinicola dai tempi antichi fino ad oggi con terroir particolarmente simile a quello che troviamo nell’Italia del Sud (giornate calde e notti fredde).

La Red de Juderías de España y Viñedos de Sefarad, impegnata nel tentativo di recuperare la storia e il patrimonio degli Ebrei che sono vissuti e cresciuti in Spagna, ha annunciato di voler collaborare alla realizzazione dello stage Iter Vitis per favorire il contatto con i produttori israeliani di vino kosher e valorizzare l'ancestrale saggezza nella vinificazione fin dai tempi biblici in Israele, in Spagna e nel resto d'Europa.

 

Le guide della visita saranno:

  • Ruti Ben Israel è Sommelier e guida vinicola con una ricca esperienza nel approccio con diversi tipi di pubblico. Organizzatrice di eventi per gruppi e compagnie esclusive. Ha creato centri di formazione e programmi formativi per lo studio del vino al fine privato e professionale. Esperta di vini italiani, parla correttamente italiano, docente e consulente di vini nel campo della ristorazione. Laureata come sommelier da parte dell’alta scuola professionale di vino FISAR Italia.

  • Yiftah Perets, enologo della cantina Binyamina. Laureato in coltivazione di vigne ed enologia alla facoltà di agricoltura dell’università pubblica di Milano. Ha lavorato per la cantina “Monte Rossa”, specializzata nella produzione di vini frizzanti tramite la tecnica tradizionale, e per la cantina “Poderi di San Pietro”. Con il suo ritorno in Israele, ha lavorato come enologo per la cantina Carmel a Zichron Ya’akov, nel corso di sette annate di vendemmia consecutive. Yiftah è esperto nell’ambito della viticoltura soprattutto nell’introduzione di tecniche innovative nella produzione del vino, antichissima in Israele, dai tempi antichi ad oggi. Inoltre ha un attestato da guida turistica.

 

Programma della Visita

 

Lunedì 23.03 - percorso del giorno:

Atterraggio in Israele - trasferimento al villaggio giovanile agricolo Meir Shfeya. Tempo libero nelle stanze, rinfresco leggero.

Visita del villaggio con la guida di Ruti Ben Israel. La visita comprenderà una illustrazione storica del luogo e della regione, riguardo l’industria del vino ed il Barone Rothschild, ed una

spiegazione riguardo l’educazione agricola di Shfeya e della cantina educativa.

La giornata comprenderà l’incontro con Yiftah Perets - enologo della Cantina Binyamina, e Koby Aranes - viticoltore ed enologo professionista, enologo e consulente della cantina Shfaya.

In tutto 3 ore di visita compresa di incontro educativo nella classe della vigna.

 

Martedì 24.03 - percorso del giorno:

Meir Shfeya - Zichron Ya’akov: Ramat Hanadiv, cantine del Carmel, Cesarea, Meir Shfeya. (in media 20 minuti per ogni spostamento).

Ramat Hanadiv - Il programma comprenderà l’incontro con l’ direttore generale di Ramat Hanadiv, Hugo Jan Trago, visita ai giardini ed ai sepolcri dei baroni Rotshild. Visita al Torchio antico e spiegazione riguardo l’industria del vino nei tempi antichi (Yiftah Perets). Lezione nella classe della vigna.

Visita alla Cantina Carmel - la cantina più vasta della nazione sita a Zichron Ya’akov. La visita comprenderà una spiegazione da parte di una guida professionale e degustazione di vini.

In alternativa: Visita alle Cantine di Binyamina. Visita al porto antico di Cesarea.

Rientro a Meir Shfeya in serata.

 

Mercoledì 25.03 - percorso del giorno:

Meir Shfeya - alture del Golan (percorso di un’ora e mezza in auto)

Visita alle vigne della zona, come la cantina Ramat ha Golan e cantina Assaf.

Pernottamento in zona (albergo, villaggio giovanile, kibbutz)

 

Giovedì 26.03 - percorso del giorno:

Alture del Golan - Galilea - Zichron Ya’akov - Meir Shfeya (percorso di un’ora e mezza in auto)

Festival annuale del vino e culinaria del luogo - elemento fondamentale del viaggio in Israele insieme al festival del vino “Wine and Plentry” che organizza Ruti Ben Israel.

 

Venerdì 27.03 - percorso della giornata:

Meir Shfeya - Vigneto di Yatir- Gerusalemme

Visita alle vigne e alla cantina Yatir con la guida dell’amministratore della cantina, Ya’akov Ben Dor.

Pernottamento a Gerusalemme ad un monastero.

 

Sabato 28.03 - percorso della giornata:

Giornata libera a Gerusalemme

 

Domenica 29.03 - percorso della giornata:

Gerusalemme - Aeroporto.

 

Il programma comprende:

- Materiale di apprendimento professionale per sei giorni.

- Guida supporto e formazione da parte di sommelier e guide turistiche professionali.

- Incontri giornalieri con professionisti nell’ambito della viticoltura.

- Visite ad al massimo tre cantine per giornata.

- Minibus personale per il gruppo nel corso di tutto il viaggio.

- Tre pasti giornalieri (almeno un pasto al giorno a base di carne).

 

In caso di necessità questo programma di base potrebbe subire cambiamenti in corso d’opera che dipenderanno dalla tempistica, dal meteo o dagli interessi dei viaggiatori.

Il prezzo proposto è un prezzo basilare, che comprende il contributo delle organizzazioni interessanti in Israele. Nel caso in cui servisse uno sconto, sarà necessario rinunciare a parte delle attività.

 

Prezzo per la partecipazione: 450 Euro

Data ultima per iscriversi: 15 febbraio 2015

Info e iscrizioni: pianigiani@cittadelvino.com

Ita visita professionale per 15 vinicoltori e sommelier siciliani 1