Filo diretto con il viticoltore

Filo diretto con il viticoltore


Il Mollificio Bortolussi Srl nasce alle fine anni ‘50 e, in continua crescita, si avvicina ormai alla terza generazione nella produzione di elementi metallici elastici: molle a compressione, trazione, torsione, sagomate in filo, molle in nastro tranciate, stampate, piegate, a carico costante. Azienda sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale, etico e sociale, ha da tempo messo in atto una strategia per abbinare miglioramento ambientale (I’energia è prodotta da un impianto fotovoltaico, l’acqua per il raffreddamento delle macchine è in ricircolo e viene utilizzata per il riscaldamento dello stabilimento, le polveri sono aspirate, filtrate e raccolte e l’efficienza è incrementata dall’utilizzo di robot e linee di produzione in continuo) e crescita economica (innovazione con conseguente diminuzione dei costi, degli sprechi e degli scarti, diversificazione dei prodotti e dei settori di mercato).

Tutti i prodotti e il confezionamento finalesono progettati e costruiti nel rispetto dell’ambiente, della natura e dell’uomo e realizzati con materiali riutilizzabili o riciclabili al 100%. Il marchio Vignetinox opera dal 1979 nel settore impiantistico dei vigneti e frutteti ed è il primo in Italia ad aver brevettato un sistema di coltivazione atto a ridurre le ore lavorative necessarie alla manutenzione e gestione dei vigneti.

Tanti i vantaggi dei fili Vignetinox inossidabili: allungamento minimo, alta resistenza alla trazione, installazione rapida, manutenzione e ritensionature praticamente nulle, superficie liscia e dura resistente al taglio, alle scalfitture e all’abrasione. La lavorazione dell’INOX 302/304, utilizzato per sostenere i filari nei vigneti, non richiede processi chimici di rivestimento (a differenza dei fili zincati o plastificati) e quindi anche in condizioni di sfregamento non rilascia depositi sul grappolo o sul terreno.

Particolarmente innovativo è il filo C-TYPE tipo COR-TEN: di colore arancio/bruno che si integra perfettamente nei colori della vigna, realizzato in acciaio micro-legato resistente alla corrosione specialmente in situazioni cicliche secco/umido/secco (grazie alla patina di ossidi compatta, sottile ed aderente che si forma sulla superficie) e alla trazione.