E’ uscita l’Agenda Città del Vino 2020!

E’ uscita l’Agenda Città del Vino 2020!


E’ uscita l’Agenda Città del Vino 2020 (edita da CI.VIN SRL), un viaggio lungo dodici mesi alla scoperta dell’Italia di qualità.

A 33 anni dalla sua nascita, l’Associazione nazionale delle Città del Vino prosegue la sua missione di tutela e promozione dei territori vocati alla viticoltura divulgando presso il grande pubblico dei consumatori valori, progetti e mete turistiche forse ancora poco conosciute ma ugualmente meritevoli di attenzione.

Dopo il successo delle prime due uscite, anche l’“AGENDA DELLE CITTÀ DEL VINO 2020” accompagnerà le giornate degli enogastronauti ma con una novità: una selezione di piatti tipici delle Città del Vino, con descrizione della preparazione e qualche breve nota sulle caratteristiche della ricetta. La scelta non è stata semplice considerata la vastità dell’offerta gastronomica della nostra Penisola, ma anche perché numerosi sono le specialità comuni a più di una regione o un paese, magari con qualche differenza nel nome o negli ingredienti. Per questi cross over l’attribuzione all’una o altra area geografica è stata  puramente arbitraria per ospitare una maggiore varietà di cibi e per rappresentare al meglio tutte le cucine dei nostri associati proponendo almeno una ricetta per ogni provincia italiana.

Come per le precedenti edizioni alle Città del Vino ad ogni giorno della settimana sono stati abbinati i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore a 87/100 alla XVIII Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Per quelli certificati si è preferito mantenere le sigle DOCG, DOC e IGT, ancora in uso in molte etichette, anche se la normativa europea prevede oggi DOP e IGP.

L’elenco delle Città del Vino presenti nell’Agenda corrisponde all’elenco dei Comuni aderenti all’Associazione nel momento in cui i testi sono andati in stampa (1 ottobre 2019).

Ci scusiamo per eventuali omissioni o imprecisioni e ringraziamo fin da ora i lettori che vorranno comunicarci suggerimenti e integrazioni. Approfittiamo anche per  invitarli a segnalarci piccoli o grandi “tesori” del nostro patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, per aiutarci a diffondere e condividere saperi, sapori e buone pratiche in tema di turismo sostenibile ed esperienziale.

Un sentito ringraziamento ad Alessandra Calzecchi Onesti per le ricette e i piatti tipici segnalati e a Francesca Droghini per il marketing. Impaginazione e grafica a cura di Arianna Del Ministro. Un grazie anche alle Aziende Amiche delle Città del Vino che hanno scelto di accompagnare il lettore durante tutto l’anno: TERRANOVA, AGRICHIANTI, GOLDPLAST, AGRIVIGNA, ASSOCIAZIONE MIVA, VIGNA TECH, VOLENTIERI PELLENC, PROFIL ALSACE, CONSORZIO VIVAISTI AMPELOS, INOXFRIULI, HERBANET, TIPOGRAFIA MADONNA DELLA QUERCE, BICU DE FREMUNDI, DOMUS HORTAE, PODERE SUL LAGO, SOC. AGR. LA. DI. - VINI LA QUERCIA, VIVAI VITI LA LECCIA, AZ. AGR. ROBERTO SCUBLA, SOC. AGR. SIDDÙRA, SOC. AGR. GIOVANNI TERENZI,CANTINA HERERO, CAMPAGNOLA (ARRIZZA), VDGLASS - VETRO DUE, VINISOLA, CANTINA FRENTANA, CANTINE MARISA CUOMO, AZ. AGR. TERRE D'AGLIANICO, CANTINA DUE PALME, SPEZIA, BLUAGRI, AZ. AGR. LOSCHI ENRICO,MONSIGNORE, CANTINE CROCCO, CANTINA FEUDO RAMADDINI, AZ. AGR. FEDERICI, DISTILLERIA PEZZI, AZ. AGR. VALENTINI, AZ. AGR. BARICHEL, SOC. AGR. ANTONIO FACCHIN, SOC. AGR. F.LLI BIAGI, CAPP-PLAST, CANTINA VALTIDONE, AZ. AGR. ASARO ANTONINO, SOC. AGR. CASTELLALTA, BRIGANTE VIGNETI, SOC. AGR. SANDRE, SOC. AGR. OINOE, SOC. AGR. VERONESE, AZ. AGR. CA' CORNER, SOC. AGR. DEA RIVALTA, AZ. AGR. IL POGGIO, LA SOURCE, AZ. AGR. LE TORRI - CAIAFFA VINI, TENUTA LA GRAZIOSA, SOC. AGR. NARDI CLEMENTE, SOC. AGR. LA FORTEZZA, CANTINA ALDENO, AGRICOLA BELLARIA, MASSERIA VIGNE VECCHIE, VITIVINICOLA ENRICO DARIO, STUDIO TECNICO RAZZANO-MADDALONI.