Enjoy European Quality Food

Enjoy European Quality Food


I dazi di Trump incentivano le strategie sui prodotti italiani di qualità in Europa. Alla Fiera Marca e alla Fashion week di Berlino previste iniziative e workshop, tra le attività proposte nel 2020 dal progetto europeo EEQF  

Europa in testa alla promozione dei prodotti italiani di qualità. Bologna, Berlino e Siena saranno le prime città coinvolte nel 2020 da EEQF (Enjoy European Quality Food), finalizzato alla valorizzazione di prodotti enologici e agroalimentari ad Indicazione Geografica.

 Il successo nell’export di alcuni prodotti italiani eccellenti incentiva la strategia di espansione dei Consorzi e dei soggetti che sono parte di questa sinergia che si propone di raggiungere e di educare al gusto un pubblico di appassionati e neofiti. Da domani EEQF sarà protagonista di importanti appuntamenti internazionali del mondo food: presso la Fiera Marca di Bologna (pad. 30 stand E-59), e in Germania nel contesto della Berlin Fashion Week. Dal 23 gennaio anche un workshop che approfondisce la produzione e le specificità alimentari di qualità dell’Olio EVO Terre di Siena DOP e Olio EVO Segganio DOP.

 I visitatori della Fiera Marca di Bologna potranno conoscere e scoprire le realtà consortili dei sei partner di EEQF, il 15 e il 16 gennaio. Sarà infatti possibile entrare nel vivo delle specificità qualitative dei prodotti a indicazione geografica, attraverso la loro storia e la degustazione esperienziale in loco. 

Nel contesto della Berlin Fashion Week, domani 15 gennaio, i prodotti EEQF saranno offerti in degustazione all’evento “Fashion for the Future” presso The Networkx Ug I.G., durante il networking party che seguirà la conferenza condotta da un panel di alti relatori del settore fashion. Sempre a Berlino, il 16 gennaio sarà la volta dell’evento annuale organizzato dalla multinazionale tedesca, Testo SE & Co. KGaA, durante il quale sarà possibile degustare i prodotti EEQF. 

Dal 23 al 26 gennaio, invece, Siena sarà teatro del workshop sempre targato EEQF che approfondirà i processi e i luoghi di produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva. I partecipanti potranno visitare diverse aziende del territorio, immergersi nei suggestivi oliveti e scoprire le ricchezze culturali della zona. È prevista anche la visita al Museo dell’Olio di Seggiano e la degustazione con la giovane chef Carlotta Pometti.

 

EEQF, acronimo per “Enjoy European Quality Food”, lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGP, Indicazione Geografica Protetta e STG Specialità Tradizionale Garantita. La scelta di coinvolgere quattro paesi europei oltre all’Italia nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop ed iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio quali le Camere di Commercio e agenzie di comunicazione.

I prodotti protagonisti sono diversi tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio EVO Terre di Siena DOP, la Mozzarella STG.

 

Info press: Consilium Comunicazione – Simona Bravi sbravi@consiliumcom.com

+39 3351833449; Caterina Conserva cconserva@consiliumcom.it +39 3313199036

 

 

EEQF, Enjoy European Quality Food:

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e della durata di tre anni, è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.