L'atmosfera magica delle nostre colline

L'atmosfera magica delle nostre colline


Borgo Antico è un'azienda a conduzione familiare tra le colline di Conegliano Veneto, terra di origine morenica e ricca d'argilla che conferisce ai vini profumi delicati e aromi decisi. L'avventura comincia nel 1973, quando il signor Marchesin decide di produrre vini locali, coinvolgendo tutta la famiglia e soprattutto il figlio Leonardo che fin da bambino lo accompagna nella vigna, respirandone le atmosfere e imparando i segreti di un lavoro affascinante. Divenuto enologo, dal 1995 Leonardo prende in mano le redini dell'azienda che ad oggi possiede 20 ettari di terreno e produce 120.000 bottiglie all'anno.

La varietà maggiormente coltivata (il 90% del totale) è il Prosecco, ma Leonardo non ha voluto abbandonare quei vitigni che fanno parte della storia locale mantenendo una piccola produzione di Merlot, Cabernet e alcuni autoctoni come il Marzemino e il Verdiso. I vini sono realizzati con un ragionato approccio biologico. La scelta di non utilizzare diserbanti e di ridurre al minimo l'utilizzo di prodotti chimici nonché la vendemmia eseguita esclusivamente a mano in cassetta aggiungono valore e particolarità al prodotto finale.

Nella vinificazione del Conegliano-Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore è stata introdotta la macerazione a freddo delle uve lavorando in un ambiente inerte ed evitando l’uso di solforosa, riuscendo così ad estrarre gli aromi primari dalla buccia ed ottenere vini dal carattere forte e ricco al palato, ma nel contempo piacevolmente aromatici e che ben rispecchiano il territorio di origine. Negli ultimi anni è stato attuato un importante intervento di restyling ed ampliamento della cantina sempre in un ottica di economia sostenibile e rispetto dell'ambiente, anche attraverso l’uso di energie rinnovabili (pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari per la produzione dell’acqua calda).

Il Premio speciale FORUM SPUMANTI Comune di Valdobbiadene del XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d'Argento a due etichette del 2018: il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato e il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato. Dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino brillante, il Brut Millesimato rivela note piacevoli di fiori bianchi d’acacia con sentori di mela e pera non ancora matura. Il gusto secco, di frutta e fiori bianchi uniti armoniosamente, piacevole e persistente, lo rende ottimo come aperitivo o da tutto pasto con pesce o carni bianche, risotti, minestre, salumi e prosciutti.