L'amore profondo per un'isola affascinante

L'amore profondo per un'isola affascinante


Pantelleria è un'isola vulcanica, un gioiello incontaminato al centro del Mar Mediterraneo, dove la vita scorre ancora in armonia con la natura. Francesco Rizzo, dopo anni passati ad occuparsi di finanza in un gruppo internazionale, decide di tornare nella ventosa isola della sua famiglia e nel 2010, con l’enologo Antonio D’Aietti e altri amici panteschi, fonda Vinisola. Passione, tradizione e alta qualità sono gli elementi chiave di un’Azienda che punta alla valorizzazione della territorialità e della tradizione in campo enologico tramite la produzione e la distribuzione di prodotti derivati dalla regina dell’agricoltura locale: l’uva zibibbo.

L’Azienda dispone dei terreni dei propri soci, locati in piccoli appezzamenti - in particolare a Rekhale, Scauri, Serraglia, Coste di Ghirlanda, Bukkuram, Campobello, Khamma e Piana di Ghirlanda - ma acquisisce l’uva necessaria alla propria attività di trasformazione anche da altri proprietari terrieri, dopo opportune analisi delle qualità fisico/chimiche ed organolettiche, e le ammassa presso la propria cantina di Kazzen, che ha la capacità di lavorare 450 qli di uva da cui produrre circa100 hl di Passito doc e 235 hl di Pantelleria Bianco Doc e/o altri vini della Doc Pantelleria.

Quest’anno l’Azienda sarà presente al Vinitaly con 4 etichette. L’Arbaria Passito di Pantelleria DOP 2016 (Gran Medaglia d’Oro al XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino per l’annata 2016), vino da meditazione dal gusto vellutato, bene accompagna dolci secchi e di mandorla tipici della tradizione siciliana, formaggi erborinati e piccanti, cioccolato, fois gras. Lo Zefiro Pantelleria DOP Bianco 2018 (Medaglia d’Oro al XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino per l’annata 2017), avvolgente e persistente e sapido in bocca, è eccezionale con crostacei, couscous di pesce alla pantesca, piatti di pesce e di verdura, aperitivi di salumi anche stagionati. Lo Shalai Pantelleria Dop Moscato Spumante Millesimato 2018 (Medaglia d’Argento del Premio speciale Forum Spumanti per l’annata 2017), dolce e aromatico con sentori di fiori mediterranei e agrumi, è perfetto con antipasti di pesce crudo, ostriche, cruditès e dolci. L’Amanolibera 2018Pantelleria DOP Bianco frizzante, ottenuto da uve zibibbo tardive a fermentazione lenta, si presenta con buona acidità, leggero perlage, profumo e sapore delicati che ne fanno un vino gradevole e persistente, da abbinare a tutto pasto o come aperitivo.