Quale innovazione tecnologica nella filiera viti-enologica italiana?

Quale innovazione tecnologica nella filiera viti-enologica italiana?


Innovazione tecnologica e sostenibilità sono due aspetti che vanno di pari passo nell’ambito della filiera vitivinicola: da questo semplice ma fondamentale punto di partenza nasce l’impegno di Unione Italiana Vini e del suo progetto TERGEO a organizzare momenti di riflessione e aggiornamento che coinvolgano tutti i principali stakeholder di riferimento. Il prossimo appuntamento è il 20 febbraio 2015 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienza Agrarie e Alimentari di Milano. “Quale innovazione tecnologica nella filiera viti-enologica italiana? Fabbisogni e competenze”: questo il titolo dell’incontro organizzato da UIV che tramite TERGEO si è fatta sostenitrice di un momento di scambio che si propone essere un focus sulla situazione attuale e agenda per l’immediato futuro.

A confrontarsi, le aziende e la comunità scientifica: le prime, rappresentate da UIV, esporranno quali sono i punti in cui la necessità d’innovazione è una priorità su cui è urgente intervenire per dare una risposta al mercato e rimanere competitivi e performanti.

I punti critici che saranno oggetto di discussione sono quelli emersi dal progetto UNIVR 2020, che ha coinvolto tutti i rappresentanti della filiera, nato per gestire in maniera coordinata ed efficiente i finanziamenti dedicati all’innovazione tecnologica. Si parlerà di “innovazione in vigneto”: dalla fisiologia della vite alla viticoltura di precisione, “in cantina” dalla gestione dei solfiti e composti solforati a quella dei reflui enologici e “nei mercati”Gli esponenti della comunità scientifica faranno un focus sulla ricerca: a che punto è arrivata l’innovazione tecnologica, quali i risultati ottenuti e quali gli scenari a breve e lungo termine.

In occasione dell’incontro sarà infine presentata “ENOVITIS BUSINESS - WORKSHOP INNOVATION”, l’iniziativa di promozione del trasferimento tecnologico in ambito vitivinicolo che sarà ospitata dalla prossima edizione di SIMEI, in programma a Milano dal 3 al 6 novembre 2015.

 

Info: www.uiv.it - www.tergeo.it