ARTEDIVINO: un bicchiere pieno di speranza

ARTEDIVINO: un bicchiere pieno di speranza


Un bicchiere di speranza

Il settore vitivinicolo italiano oltre il coronavirus

 ‘Il vino conforta la speranza’. Muove da questa citazione di Aristotele il film “Artedivino” sull’economia, i territori, l’arte e la cultura del vino in Italia che oggi, martedì 28 alle ore 18, sarà presentato in una videoconferenza - facebook.com/teresabellanovaufficiale - promossa e organizzata da Fondazione Edison e Federvini e a cui prenderà parte la Ministra Teresa Bellanova. Realizzato dall’economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck, il racconto cinematografico restituisce il mondo del vino nel nostro Paese e il suo fascino attraverso luoghi, cantine, donne e uomini protagonisti dell’eccellenza vitivinicola, a testimoniare e sancire la forza competitiva di questo settore sui mercati globali e al tempo stesso lo straordinario legame con i territori.

Il dibattito si snoderà lungo cinque focus, sottolineati da altrettanti momenti del film: numeri del vino, arte e vino, territori e paesaggi, vino e cibo, internazionalizzazione.

Pilastro del Made in Italy sotto il profilo produttivo, occupazionale, della valorizzazione del territorio e dell’export, il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2019 esportazioni per 6,4 miliardi di euro e una bilancia commerciale con l’estero attiva per 6,1 miliardi. Fondamentali sono le sinergie del vino tra le filiere agricole, agroindustriali, enogastronomiche, culturali e del turismo.

Interverranno al dibattito: Teresa Bellanova, Ministra per le politiche agricole e forestali; Sandro Boscaini, Presidente Federvini; Roberta Ceretto, Ceretto Aziende Vitivinicole; Marco Fortis, Docente Università Cattolica e Direttore della Fondazione Edison; Alexander Kockerbeck, economista e regista del film. 

Il film “Artedivino” è stato realizzato dall’economista e regista tedesco Alexander Kockerbeck per la Fondazione Edison e Federvini.

Sarà visibile da oggi sui siti internet:

www.fondazioneedison.it

www.federvini.it

www.politicheagricole.it

 

Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini – nasce nel 1917, aderisce a Federalimentare e Confindustria, ha un’ampissima rappresentanza dei produttori di vini, liquori, acquaviti e aceti e di Aceto Balsamico di Modena IGP. Scopi della Federazione sono la tutela degli interessi e l’assistenza della categoria in tutte le sedi istituzionali, nazionali, comunitarie ed internazionali.

Fondazione Edison - basata a Milano, nasce nel 1999 su iniziativa di Edison e dei professori Marco Fortis, che ne è il direttore, e Alberto Quadrio Curzio, che ne è il Presidente del Comitato scientifico, già presidente della Società italiana degli economisti e Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei. La Fondazione Edison è oggi sostenuta da una trentina di soci, tra cui associazioni produttive settoriali e territoriali, banche e imprese. Svolge studi e organizza convegni sull’economia reale italiana ed europea, in particolare su manifattura, agricoltura e turismo, nonché sulle grandi piattaforme scientifiche e tecnologiche. Ha pubblicato numerosi volumi con le case editrici Il Mulino, con cui ha una propria collana, e Springer Verlag. Pubblica la rivista “Economia Politica” e realizza film su temi economici, sociali e tecnologici.