Reguengos de Monsaraz (Portogallo) è stata scelta come Città del Vino d'Europa per il 2015

Reguengos de Monsaraz (Portogallo) è stata scelta come Città del Vino d'Europa per il 2015


Reguengos de Monsaraz, Comune portoghese di 11.382 abitanti situato nel distretto di Évora, è stato scelto come Città del Vino d'Europa per il 2015. L'insediamento ufficiale è avvenuto lo scorso 21 febbraio su decisione del consiglio di amministrazione di RECEVIN (Rete europea delle Città del Vino) deliberata il 24 novembre scorso a Jerez de la Frontera (Spagna), che è stata la Città del Vino d'Europa per il 2014.

Il programma di attività della Città Europea del Vino 2015 è iniziato ufficialmente il 21 febbraio, con l'assemblea annuale di Recevin che ha sancito il passaggio di testimone. Il 2015 sarà un anno intenso per la municipalità di Reguengos de Monsaraz impegnata ad affermare l'importanza della produzione di vino della regione e a promuovere anche turisticamente il territorio, associato al patrimonio culturale, materiale e immateriale, che offre tutta la regione Alentejo.

Il calendario degli eventi sarà caratterizzato da congressi, seminari, convegni, corsi di formazione per giovani viticoltori europei, promozione a livello nazionale e internazionale dei vini e dei territori, con la partecipazione ad alcune fiere quali il Salone del Turismo di Lisbona, a FITUR (Madrid), il WTM (Londra) e ITB (Berlino) e all'ABAV (Brasile) oltre al collegamento con le varie ambasciate portoghesi presenti anche nei Paesi potenziali mercati emergenti, come la Polonia e la Russia. Nei primi mesi del 2015 si aprirà il "Wine in Art", uno spazio-enoteca dedicato alla mostra, promozione e vendita di vini.

Jose Calixto, sindaco di Reguengos Monsaraz, ha affermato che "è un grande onore per la nostra comunità aver ottenuto questo riconoscimento per il 2015, perché l'organizzazione della Città europea del vino è un impegno importante che vede coinvolta la città e il territorio circostante. Ora abbiamo la grande responsabilità di fare una buona programmazione di inizitive durante l'anno, in quanto questa distinzione europea è molto importante per la promozione del vino di Reguengos de Monsaraz e dell'intera regione, ma anche per la comunicazione turistica di Alentejo" .

Reguengos de Monsaraz è famosa nel mondo per la sua tradizione vitivinicola; qui si produce un terzo del vino prodotto nella denominazione di origine Alentejo che, a sua volta, rappresenta il 43% del volume delle vendite della quota di mercato commerciale totale del Portogallo nel 2013.