Un sorso di vino per solidarietà

Un sorso di vino per solidarietà


I produttori di vino di Ghemme si uniscono per raccogliere fondi per la “Fondazione Istituto della Provvidenza Casa per Anziani Onlus di Ghemme” offrendo gratuitamente delle bottiglie di vino di loro produzione che verranno messe in vendita ad un prezzo scontato sabato 25 e domenica 26 luglio nel Cortiletto della Barciocca.

Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto alla Casa di Riposo, da sempre nel cuore dei ghemmesi. La grave situazione emersa con l’insorgenza del Coronavirus ha infatti messo in ginocchio molte realtà tra cui anche la “Fondazione Istituto della Provvidenza Casa per Anziani Onlus di Ghemme”, una RSA con 50 posti letto convenzionabili la cui esistenza risale al 1856, che ospita ed assiste anziani di Ghemme e dell’intero territorio dell’Alto Novarese da 164 anni.

La Fondazione sta attraversando una grave crisi economica, aggravata dall’attuale situazione sanitaria dovuta al Coronavirus e dai suoi importanti costi umani ed economici. La struttura ha sempre operato nello stretto rispetto delle normative, come attestato dalle ispezioni dei NAS e dell’ASL e negli ultimi mesi si è vista costretta a sostenere ingenti costi di prevenzione, sanificazione e gestione del COVID-19, al fine di proseguire nella cura degli ospiti ricoverati con la massima professionalità e con gli strumenti necessari rispettando le norme vigenti. Solo ora, dopo quattro lunghi mesi, si può programmare ed accettare l'ingresso di nuovi ospiti, ma con procedure particolari e costi considerevoli.

Per fronteggiare questa situazione di emergenza si è dovuto e sarà necessario continuare a mettere in campo misure e sforzi eccezionali per affrontare un futuro sempre più incerto e difficile. L’unione di tutti i produttori insieme ai volontari della Pro Loco di Ghemme, che gestiranno i banchi di vendita, vuole dare un segnale concreto per evidenziare l’importanza del sostegno a questa fondamentale struttura socio-assistenziale.

Saranno presenti i vini di: Antiche Cantine s.r.l., Antichi Vigneti di Cantalupo, Azienda Agricola Arlunno Maria Pia, Azienda Agricola Imazio, Azienda Agricola Mirù, Azienda Agricola Platinetti Guido, Azienda Agricola Sebastiani Alberto, Azienda Agricola Sebastiani Katia, Azienda Agricola Vitivinicola La Torretta, Pietraforata Cantine in Ghemme, Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Torraccia del Piantavigna.

25-26 luglio 2020 Cortiletto della Barciocca - Ghemme (NO)

Ingresso libero. Orario: 10.00-18.00 Contatti di riferimento: Giovanni Brugo ? giovanni.brugo53@gmail.com ? Tel. +39 335431396