Vigne e vini naturalmente irpini

Vigne e vini naturalmente irpini


Già percorrendo le prime curve della provinciale che porta al Passo della Serra il visitatore è conquistato dalla bellezza singolare di questa parte della terra Irpina che divide la valle del Sabato da quella del Calore; terra da millenni nota per la coltivazione della vite. Qui, sulla Serra di Montemiletto, a circa 550 mt di quota, si adagia la Tenuta del Meriggio: una moderna cantina con numerose terrazze panoramiche, una bottaia scavata nella pietra e nell’argilla ed ambienti accoglienti la rendono un luogo incantevole dove trascorrere attimi di relax e di immersione nel verde del paesaggio.

La filosofia della Tenuta si basa sulla scelta produttiva di utilizzare, valorizzandole al massimo, le uve dei propri vigneti, fermamente convinti che la qualità nasca innanzitutto in vigna. Il rispetto del “terroir”, inteso come interazione indissolubile tra fattori pedoclimatici, vitigni selezionati, intervento dell’uomo tramite aggiornati sistemi colturali, moderne tecniche di vinificazione e tradizionali metodiche di affinamento in cantina, raffigura l’unica strada percorribile per tendere al massimo della qualità.

Novità 2020: la “Linea dei Colli”, nata con il preciso obiettivo di offrire agli appassionati la possibilità di degustare la migliore espressione dei vitigni del territorio irpino, verde e collinare come il nome rievoca, vocato alla produzione di vini eccellenti. Attualmente comprende due bianchi fermi: il Greco di Tufo DOCG Colle dei Lauri ed il Fiano di Avellino DOCG Colle delle Ginestre, entrambi ottenuti da uve e vigneti selezionati che per età e caratteristiche pedoclimatiche garantiscono una particolare ricchezza organolettica e longevità.

Nei prossimi anni è previsto un ampliamento della linea, così come un incremento dei servizi offerti in cantina: dalla ristorazione al pernottamento, oltre ad attività sportive e culturali. Impatto zero e vini naturali, entrambi ottenuti con investimenti concreti e lungimiranti come Agricoltura 4.0 e risorse rinnovabili ed ecosostenibili (è già presente un impianto di fitodepurazione delle acque e fotovoltaico ndr.) sono i prossimi obiettivi dell’Azienda, assieme alla valorizzazione del territorio e del marchio “Irpinia”. Una realtà da scoprire e degustare.

Con il codice sconto TERREDELVINO10 potrete farlo comodamente da casa, acquistando i prodotti di Tenuta del Meriggio direttamente dal loro sito, ottenendo il 10% di sconto su tutti i vini della loro vasta gamma, tutta, ovviamente, <>!