Calici di Stelle a Montepulciano: l'edizione speciale conquista il pubblico di wine lovers

Calici di Stelle a Montepulciano: l'edizione speciale conquista il pubblico di wine lovers


Calici di Stelle a Montepulciano: l'edizione speciale conquista il pubblico di wine lovers

L’evento del 10 agosto, arrivato alla sua 19ª edizione, si conferma un successo anche in quest’estate 2020 

 

Quattro esclusive location per godere del fascino di Montepulciano e dei vini e dei sapori della Valdichiana Senese: è questa la nuova formula di successo proposta dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese che da 19 anni organizza l’immancabile appuntamento della notte di San Lorenzo e che quest’anno ha proposto un’edizione del tutto speciale. Il Chiostro del Palazzo del Capitano, la terrazza del Vicolo del Leone, la corte di Palazzo Ricci e il Loggiato della Canonica di San Biagio hanno ospitato tre turni di degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC guidati dai sommelier Fisar Valdichiana alla quale hanno partecipato 480 wine lovers arrivati a Montepulciano da tutta Italia. Spazio anche alle produzioni di qualità del progetto Valdichiana Eating in questa nuova formula che ha visto protagonisti insieme ai rossi poliziani il prosciutto toscano tagliato al coltello, la tartare di Chianina, la sezione di formaggi pecorini e un’insalata di cerali e legumi del territorio e all’intrattenimento musicale nel pieno stile Calici di Stelle, grazie alla collaborazione dei Maestri dell’Istituto di Musica di Montepulciano Henze che hanno accompagnato la serata.

 

Montepulciano a 360 gradi: aspettando le degustazioni sotto il cielo stellato Valdichiana Living, l’agenzia di incoming interna alla Strada, ha proposto una serie di appuntamenti per permettere agli ospiti di conoscere la cittadina. Dalle 16:00 sono state organizzate una visita delle cantine monumentali dove riposa il Vino Nobile di Montepulciano - uniche nel suo genere -  e un’escursione in bici elettrica nella campagna poliziana, all’insegna della sostenibilità. Dalle 20:00 invece cene nei ristoranti e le attività di somministrazione del centro storico, anch'essi protagoniste di questa edizione di successo, che hanno accolto i visitatori con le loro specialità. 

 

“Abbiamo mantenuto l’appuntamento con Calici di Stelle ripensando completamente l’organizzazione e cogliendo la necessità del cambiamento come un’opportunità per promuovere ulteriormente l'offerta turistica di Montepulciano” - spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese- “I numeri di quest’edizione non sono sicuramente i numeri delle edizioni precedenti ma abbiamo voluto organizzare l’evento proprio per lanciare un segnale positivo della vivacità dell’associazione e dell’offerta turistica del territorio. La risposta del pubblico e dei produttori è stata sicuramente positiva a conferma di una operatività che nel tempo si è consolidata e ha risposto in modo proattivo all'attuale situazione".

 

"Calici di Stelle a Montepulciano, l’evento organizzato in collaborazione con Città del Vino e Movimento del Turismo del Vino, si conferma un successo anche quest’anno - queste le parole dell'Amministrazione Comunale di Montepulciano  - La nuova formula proposta dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese che ha valorizzato alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e ne siamo soddisfatti.”

L’evento è stato realizzato con il contributo del Comune di Montepulciano.
Appuntamento al prossimo 10 agosto 2021.