Città delle Grotte 2021: per rimettersi in viaggio

Città delle Grotte 2021: per rimettersi in viaggio


In piena emergenza Covid 19, l’Associazione delle Città delle Grotte decide di ripartire mandando in stampa l’Agenda 2021: un robusto auspicio a tornare nei nostri Comuni, a scoprire quanto essi siano accoglienti, a quanto fantastiche siano le loro cavità che insegnano il senso del buio, ma fanno capire anche il valore della luce.

Con 31 città presenti, con descrizioni e foto dei loro tesori sotterranei, l'Agenda si propone di essere un prezioso strumento di divulgazione e avvicinamento al mondo sotterraneo. Le pagine sono inoltre arricchite da interessanti note tratte dal Dizionario italiano di Speleologia, una pubblicazione del 2004 curata da C. Balbiano d’Aramengo, A. Casale, E. Lana, G. Villa, e pubblicata in associazione con SSI, AGSP e Regione Piemonte.

Uno strumento “editoriale” che mira a diventare, negli anni a venire, una singolare ed autentica carta di identità dell’Associazione.

Un vero e proprio sigillo destinato a celebrare i primi 10 anni di vita del network dei Comuni Italiani accomunati dalla presenza nel proprio territorio di cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte.

Un biglietto da visita mirato alla diffusione del turismo speleologico o naturalistico, soprattutto per quelle realtà minori che presentano maggiori difficoltà di visibilità e di promozione.

Un insegnamento, derivante dal lockdown vissuto in questo indimenticabile 2020, volto a recuperare il valore della lentezza, della misura dei valori, delle tradizioni e del rispetto del “bene” natura. Non a caso nel 2019 il network dei Comuni a vocazione carsica e quello dei Comuni a vocazione enologica hanno siglato un accordo che, partendo dall’affinamento del vino in grotta a impatto zero, mira a rafforzare l’obiettivo comune di uno sviluppo economico locale e di una valorizzazione territoriale sostenibili.

Un invito palmare a tornare a scrivere su carta, ad imbracciare penna e matita, a pianificare in maniera non compulsiva le proprie giornate, a ridurre l’abuso degli smart-phone e la relativa dipendenza dai social-network.

Un’efficace, maneggevole e piacevole miniguida in pillole che invoglia a conoscere i territori delle Città delle Grotte evocando suggestioni ed orientando i futuri visitatori.

 

Progetto editoriale: Marcello Di Martino

Copertina e progetto grafico: Cecilia Addone

Progetto, testi, impaginazione: Tessere Srl

Si ringraziano calorosamente gli autori, la Società Spelologica Italiana e l'Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi per la gentile concessione al suo utilizzo per la realizzazione dell'agenda di Città delle Grotte.

Modalità di prenotazione ed acquisto

Costo: 10 euro (inclusa IVA e costi di spedizione).

Per acquistare l'agenda effettuare bonifico di euro 10 sul conto corrente:

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Via Castello snc, 66018 - Taranta Peligna (CH)

Conto Banco Posta - IBAN IT73 W076 0115 5000 0000 6079 842

Causale: Acquisto agenda 2021

Inviare una mail all'indirizzo direttore@cittadellegrotte.it con allegato copia della ricevuta di un bonifico di euro 10 ed indirizzo per la spedizione dell'Agenda 2021.

Per info: direttore@cittadellegrotte.it - 3893121663

Sintesi agend