Duca di Dolle, agriturismo di charme nell'eremo camaldolese

Duca di Dolle, agriturismo di charme nell'eremo camaldolese


Il Relais Duca di Dolle è un agriturismo di charme ricavato dall'antico eremo camaldolese del 1500, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria, composta da diversi edifici posti proprio sulla cima di un colle panoramico a pochi passi dal borgo di Rolle di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso (Via Piai Orientali, 5 – tel. 0438975809 - www.ducadidolle.itinfo@ducadidolle.it).

Un fine settimana gratuito in questa prestigiosa struttura è il premio ad uno dei vincitori del concorso indetto dall'Associazione Nazionale Città del Vino per la realizzazione dei bozzetti per il manifesto 2015. 
Una struttura di immenso charme ed eleganza, insignita nel 2014 del  riconoscimento di Eccellenza 2014 di Tripadvisor nel settore dell'ospitalità e dell'Attestato di Eccellenza 2014 di Holiday Check, i principali portali internazionali di recensioni turistiche e booking online, con milioni di utenti in tutto il mondo.

Gli alloggi sono in tutto tredici: nove camere matrimoniali e quattro appartamenti dotati di ogni comfort, per soddisfare le necessità di una clientela internazionale. Nel giardino terrazzato del Relais, da cui si gode di una vista incomparabile sulle colline vitate di Rolle, una splendida piscina consente agli ospiti una pausa rilassante dopo una giornata trascorsa all'aria aperta in mezzo alla natura. A disposizione degli ospiti, oltre all'area relax, anche biciclette per escursioni nei dintorni e raffinati corsi di cucina veneta, organizzati su prenotazione.
Per i meeting e le convention aziendali, la struttura è dotata di una sala conferenze con 30 posti a sedere e videoproiettore, mentre per le cerimonie quali matrimoni, battesimi ecc. è disponibile il meraviglioso gazebo esterno, chiamato “cavana”, con 30 posti a sedere e uno splendido camino.

Naturalmente è possibile, per gli ospiti, degustare gli eccellenti prosecchi spumanti Duca di Dolle, accompagnandoli con i salumi e le altre specialità prodotte all'interno della Tenuta. Le materie prime impiegate nella cucina del Relais per la prima colazione e per gli spuntini (dolci, marmellate e confetture, pane e grissini, il tutto fatto in casa, salumi tipici e molto altro) provengono quasi totalmente dall'azienda stessa, e solo in in qualche caso da altri produttori locali selezionati.
La cortesia, discrezione e disponibilità dello staff accompagnano gli ospiti durante la loro permanenza.
Al Relais Duca di Dolle, agriturismo di charme, la bellezza del paesaggio naturale e di un'architettura ricca di storia si fondono con la migliore ospitalità e i sapori tipici del territorio, per regalare un'esperienza di soggiorno indimenticabile.

LA STORIA DELLA TENUTA
Adagiata sulle verdi colline di Rolle di Cison di Valmarino, nel cuore della zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, la tenuta Duca di Dolle affonda le sue radici nella storia. Punto FAI (Fondo Ambiente Italiano) in Italia per la salvaguardia del paesaggio, nel XVI secolo la tenuta fu sede di un convento di origine medioevale di cui restano ancor oggi il portale d'ingresso e le arcate del chiostro. Proprio i frati camaldolesi dettero il via alla tradizione vinicola tanto da rendere l'eremo un punto di riferimento per la zona.

Più tardi la proprietà passò alla famiglia Brandolini e, nella prima metà del 1900, al “poeta contadino” Nino Mura, appassionato di natura e cultura, che, tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso amava organizzare incontri conviviali con amici artisti e letterati, quali i poeti Giovanni Comisso e Andrea Zanzotto.
Di proprietà dal 1974 della famiglia Bisol, titolare dell'omonima celebre azienda vinicola di Valdobbiadene, la tenuta viene infine acquistata, nel 2011, dalla famiglia Baccini che, provenendo dal mondo della Ricerca e Sviluppo, ha da subito deciso di puntare sull'innovazione, sulla qualità dei prodotti e sulla sostenibilità ambientale.

Dal 2015 l'area della Tenuta si è espansa di ulteriori 53 ettari tra vigneti, boschi, prati e pascoli: un investimento della Famiglia Baccini per la valorizzazione e la salvaguardia dell'incantevole territorio di Rolle.

I VINI DUCA DI DOLLE: UN CONTINUO PERCORSO VERSO L'ECCELLENZA E LA SOSTENIBILITA'
Autentici sorsi di territorio, prodotti in numero limitato e nel massimo rispetto per l'ecosistema, bottiglie dalla grafica essenziale ed elegante, perché dev'essere il vino a parlare: questi sono i vini spumanti Duca di Dolle. Oltre ai due vini di base, il Brut e l'Extra Dry, entrambi certificati biologici, nel corso della kermesse veronese sarà possibile degustare il Cuvée Rive di Rolle, anch'esso certificato biologico, e il Superiore di Cartizze “Zero”, uno spumante Brut con bassissimo residuo zuccherino pensato per esprimere la più autentica essenza del vitigno.

INFO:
Duca di Dolle Società Agricola S.S.
Via Piai Orientali, 5 – 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)
39 0438 975809 - Fax +39 0438 975792
www.ducadidolle.it – info@ducadidolle.it