Orcia Wine Class, degustazioni del vino più bello

Orcia Wine Class, degustazioni del vino più bello


Il 24 aprile, in occasione dell’Orcia Wine Festival, la presentazione del progetto a cura di ONAV Siena e Consorzio del vino Orcia
NASCONO LE ORCIA WINE CLASS, SCUOLE DI ASSAGGIO PER TURISTI E WINE LOVERS
Fino al 26 aprile nelle sale seicentesche di Palazzo Chigi l’appuntamento la mostra mercato dei vini Orcia. Orcia. Il vino più bello del mondo, invita i wine lovers per un fine settimana in mezzo al paesaggio capolavoro iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco.

***

Corsi di assaggio e degustazione per turisti della durata di massimo tre ore in italiano e inglese con due principali contenuti dedicati a esordienti e wine lovers. Sarà presentata in anteprima alla VI edizione dell’Orcia Wine Festival, organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia e in programma dal 24 al 26 aprile, la scuola di assaggio per turisti Orcia Wine Class a cura di Onav Siena, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e Consorzio del vino Orcia. «Una denominazione che, da quest’anno avrà con l’Orcia Wine Class  una vera e propria scuola di vino per turisti, la prima di ONAV e la prima di un piccolo Consorzio del vino italiano» spiega Alessandra Ruggi Delegata Onav per Siena e vera anima del progetto. «Un progetto – aggiunge il sindaco Valeria Agnelli - che è del tutto inedito e mira a valorizzare i vini e il territorio ma contemporaneamente ad arricchire l’offerta turistica».
 
L’Orcia Wine Class, che saranno presentate venerdì 24 aprile ore 16 a Palazzo Chigi, proseguirà, in modo permanente, nel Palazzo Chigi di San Quirico dove c’è l’aula ONAV per la didattica. I corsi per turisti si concentreranno nella bella stagione, dureranno due o tre ore e si svolgeranno in italiano e inglese con due principali contenuti dedicati a esordienti e wine lovers. Ai primi verrà proposta l’ABC della tecnica di degustazione attraverso la scoperta del territorio. Per i consumatori più esperti, invece, ci sarà  “l’Orcia challenge” in cui l'Orcia si confronterà, nella forma giocosa di un duello cavalleresco bendato, con gli altri grandi vini della provincia di Siena: Brunello, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano. Un progetto nuovo che mette insieme intrattenimento e didattica, passatempo e arricchimento. Una novità stimolante per questo territorio di straordinaria bellezza dove l’uomo sembra aver finalmente trovato un’armonia perfetta con la natura e la storia. Una proposta capace di allungare i soggiorni aggiungendosi alla cultura, al paesaggio, alla buona tavola e ai centri termali. Nel progetto futuro del Consorzio Orcia e della delegazione Onav Siena, che organizza i corsi, c’è il collegamento fra le lezioni in aula e le esperienze dirette in cantina attraverso wine tours.
 
L’Orcia Wine Festival Con la novità delle degustazioni in musica de “I pentagrammi di vini” torna, dal 24 al 26 aprile nelle sale seicentesche di Palazzo Chigi l’appuntamento con l’Orcia Wine Festival, mostra mercato dei vini Orcia. Orcia, il vino più bello del mondo, invita i wine lovers per un fine settimana a San Quirico e a Bagno Vignoni in mezzo al paesaggio capolavoro iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco dove sarà possibile assaggiare e comprare i vini Orcia incontrando i loro produttori.
 
Info e prenotazioni Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia 0577 899728 ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it - Biblioteca Comunale 0577 899725 biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it www.comune.sanquiricodorcia.si.it