Cantina Valpolicella, nuova immagine per un'azienda storica

Cantina Valpolicella, nuova immagine per un'azienda storica


Cantina Valpolicella Negrar ha rinnovato la propria immagine per dare la giusta visibilità alla modernità che contraddistingue questa azienda storica ma allo stesso tempo innovativa. E proprio questo suo essere all’avanguardia ha fatto sì che fosse un’agenzia creativa digitale del calibro di AQuest - già vincitrice di oltre 50 premi internazionali come quelli attribuiti dal CSS Design Awards e dagli Awwwards - a occuparsi della realizzazione del nuovo portale internet. www.cantinanegrar.it
Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa storica che coinvolge 230 soci viticoltori - guidati da uno staff tecnico altamente professionalizzato - che da generazioni coltivano la terra con gli stessi principi e valori, i cui frutti diventano vini ricchi di storia e passione. Ma non è tutto. L’impegno nella ricerca con istituti e università e l’adozione, in combinazione con l’artigianalità, di nuove tecnologie per la miglior qualità del prodotto, dimostrano che l’azienda non si è cristallizzata nell’attaccamento alla tradizione ma ha saputo evolversi e farsi guidare dall’innovazione. Questa immagine non riusciva pienamente a emergere, per questo la Cantina ha deciso di rinnovare la propria linea di comunicazione affidando la creazione del nuovo portale alle mani esperte di AQuest, la web agency con sede  nella provincia di Verona.

AQuest, sulla base di report e analisi relative alle esigenze di stile, ha creato un sito interattivo unico, ricco di foto ad hoc, video emozionali e rimandi che da un lato legano la Cantina alla città di Verona, ma che riescono al tempo stesso a dare un imprinting internazionale a un’azienda che esporta in 35 Paesi in tutto il mondo.
“Ho fortemente voluto questo cambiamento del quale mi sono fatta promotrice in prima persona”, ha dichiarato Natascia Lorenzi, Comunicazione e Marketing di Cantina Valpolicella Negrar. “Cercavamo professionalità, continuità e affidabilità. Abbiamo trovato tutto questo in AQuest, che già dalla prima bozza del sito ci ha conquistati cogliendo subito ciò che avevamo in mente. E guardando i risultati in termini di visite e apprezzamenti da parte degli utenti, possiamo affermare senza dubbi di aver fatto la scelta giusta”. Ma il lavoro non è ancora terminato. Il prossimo passo prevede lo sviluppo di una piattaforma e-commerce per la vendita diretta di vino dal sito, e un’attività di potenziamento dei canali Social.

A proposito di AQuest
AQuest nasce nel 1994 a Raldon, frazione di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. Il fondatore, Fabio Merlin (classe 1975) oggi è a capo di un’azienda che occupa complessivamente oltre 50 persone tra creative&graphic designer, sviluppatori, project manager, specialist di web e digital marketing, fotografi e videomaker. Creata inizialmente come agenzia di digital marketing locale, AQuest è diventata una realtà internazionale che offre soluzioni digitali integrate come: web design, creative storytelling, SEO, SEM & DEM, analytics, social media marketing e mobile marketing, soluzioni software, strategie marketing e consulenza.
In questi 20 anni, AQuest ha vinto oltre 50 premi internazionali in diverse categorie votate da giudici professionisti indipendenti. E’ stata l’unica agenzia italiana tra le migliori 10 agenzie indipendenti su Awwwards.com per il 2013 e nel 2014 ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui quelli attribuiti da FWA (www.thefwa.com), CSS Design awards (www.cssdesignawards.com), Lovie Awards (lovieawards.eu)