Scollinando, sei tappe per scoprire l'Oltrepo pavese

Scollinando, sei tappe per scoprire l'Oltrepo pavese


Domenica 07 giugno torna Scollinando, 6 tappe per un totale di circa 10 km da percorrere a piedi tra i vigneti del Buttafuoco Storico, produzione vinicola storica dell'Oltrepo Pavese. Ospiti quest'anno sono i salumi del "Salumificio Daturi" (Canneto Pavese, Città del Vino - www.salumificiodaturi.it) e i salumi di "Della Bianca Raffaele" (Pietra de Giorgi, Città del Vino tel 320.1772299), accompagnati dai vini dei soci e dal pane della zona.
Per prenotare: info@buttafuocostorico.com.

Questo il programma. Domenica 7 giugno, camminata fra le vigne in sei tappe dove si potrà degustare il Buttafuoco Storico abbinato ai prodotti tipici locali.
Iscrizioni e partenze dalle ore 9,00 alle ore 9,30 presso: Enoteca “Club del Buttafuoco Storico” Fraz. Vigalone 106/A, Canneto Pavese.
PRIMA TAPPA Barnaba (degustazione salame crudo). vigne degustazione: Barnaba, Montarzolo, Canne.
SECONDA TAPPA Costa (degustazione pancetta). Vigne degustazione: Catelotta, Costera, Pregana.
TERZA TAPPA Frach (degustazione pestata di lardo). Vigne: Pitturina, Garlenzo, presentazione del nuovo “Frach” e di “Cà Cagnoni”.
QUARTA TAPPA Parco comunale di Canneto Pavese (pranzo con piatto del territorio e salame cotto). Degustazione di tutte le vigne.
QUINTA TAPPA Malaspina (frutta ). Vigne: Sacca del Prete, Casa del Corno.
SESTA TAPPA in Enoteca (Fraz. Vigalone 106/A, Canneto Pavese) per il dolce e il Chinato di Buttafuoco.

La maggior parte del percorso, circa 10 Km è in sterrato, si raccomandano scarpe comode (il cappello è fornito dagli organizzatori), sono graditi anche gli amici a quattro zampe.
Il costo è di euro 30,00 per persona dai 14 anni i su, gratuito per i bambini fino ai 3 anni ed euro 15,00 dai 4 ai 14 anni e dà diritto a tutte le degustazioni di cibo e Buttafuoco Storico .
E’ obbligatoria la pre-registrazione entro le ore 18 di giovedì 4 giugno: per email: info@buttafuocostorico.com, oppure al tel. 0385 60154 indicando il nome del referente del gruppo ed il recapito telefonico per comunicazioni.