ArcheoVino: dalla vite silvestre al Morellino di Scansano

ArcheoVino: dalla vite silvestre al Morellino di Scansano


Presentazione del vigneto sperimentale etrusco, del video sulla storia del Morellino e del progetto regionale "Farfalla" sulla tipicità storica dei prodotti.
Scansano (GR), Museo Archeologico della Vite e del Vino - sabato 23 maggio 2015 ore 17,00 - Ingresso gratuito

 

Il Museo della Vite e del Vino di Scansano (Grosseto), da pochi giorni arricchito e rinnovato nella sua offerta espositiva e didattica, nell’ambito delle iniziative regionali di Amico Museo 2015 ospita la presentazione del vigneto sperimentale etrusco, del video sulla storia del vino Morellino di Scansano e del progetto regionale "Farfalla" sull’archeotipicità dei prodotti.
Il vigneto sperimentale etrusco è frutto di un lavoro di ricerca sulla vitivinicoltura antica avviato dall’Università di Siena oltre dieci anni fa, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e del Comune di Scansano, e che ha visto il contributo di molti enti, istituzioni, professionisti e cittadini. Nel vigneto vicino all’area archeologica di Ghiaccio Forte, sono coltivate, secondo i sistemi usati da Etruschi e Romani, viti clonate da esemplari sopravvissuti nella macchia vicino a insediamenti etruschi e romani nell’habitat straordinariamente conservato della valle dell’Albegna.
Un video realizzato per il Museo descrive la ricerca archeologica sulla vitinicoltura antica nella valle dell’Albegna e l’attuale tradizione vinicola del territorio del Morellino.
Nell’ambito della ricerca, della promozione e della tutela di numerosi prodotti alimentari - dal vino all’olio, al formaggio - che la terra di Toscana da secoli fornisce, si sviluppa il progetto regionale "Farfalla" sull’archeotipicità, che sarà presentato nell’occasione.
A conclusione dell'evento, degustazione di vino Morellino di Scansano e dei prodotti locali con la Scuola Europea Sommelier.

 

Enti, aziende e professionisti coinvolti
Comune di Scansano
Comune di Magliano in Toscana
Consorzio Tutela Morellino di Scansano
Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
Museo Archeologico e della Vite e del Vino, Scansano
Valerio Zorzi, Agronomo
Ghiaccio Forte Aquilaia
Video Grafica 01, Grosseto
Slawka Scarso