Il Sangiovese di Romagna va in "riserva", storica

Il Sangiovese di Romagna va in


Una grande festa sul colle di Bertinoro per celebrare la quarta messa a dimora dei vini della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, su iniziativa del Comune di Bertinoro, del Consorzio Vini di Romagna e del Consorzio Vini di Bertinoro. L'evento si aprirà alle ore 17.00 con un convegno dedicato ai produttori, durante il quale si parlerà di  valorizzazione del territorio a vocazione vitivinicola e di finanziamenti dedicati a questo settore.

Dalle 20.00, sul Balcone della Romagna, la terrazza di Bertinoro da cui si domina il panorama fino al mare Adriatico, i produttori saranno i veri protagonisti della festa con i loro banchi d'assaggio e vendita dei grandi vini romagnoli che ben si accompagnano alla ricca gastronomia del territorio presente in piazza e nei diversi ristoranti, osterie e locande del centro storico, con menu speciali dedicati alla Riserva.

Alle 22.30 sarà il momento della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, con l'arrivo in piazza del carro con i vini selezionati che saranno poi trasferiti nel "caveau" della Romagna dove resteranno conservati. Padrino di questa quarta immissione sarà Sgabanaza, che seguirà anche il battesimo dei nuovi membri della “Congrega della Riserva”.

Si alterneranno sulla piazza,  nei diversi momenti della serata, il gruppo I brillanti sparsi, il duo Half Time, composto da Elisa Drei (voce e percussioni) e Marco Forti (voce e contrabbasso) e la banda “Città di Bertinoro – Power Marching Band”.

Durante la cerimonia dedicata alla Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna sarà annunciata la migliore Albana di Bertinoro emersa dopo il concorso Albana Dèì, svoltosi domenica 3 maggio, e  saranno premiati i tre fortunati vincitori sorteggiati tra i votanti.Dalle ore 20.00 è attiva la navetta gratuita dai parcheggi Allende e Badia.

Maggiori informazioni e aggiornamenti si trovano sul sito www.visitbertinoro.it

La festa del vino proseguirà anche sabato 6 giugno con “Vini e Sapori in Strada” a partire dalle 19.00.

Mirko Capuano, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Bertinoroe coordinatopre delle Città del Vino della regione Emilia Romagna commenta: "La Riserva Storica dei Sangiovesi racconta la passione dei produttori di questa terra e Bertinoro è davvero onorata di essere, ancora una volta, il luogo in cui si conserva e si tramanda l'identità vinicola dell'intera Romagna".

info@bertinorowines.it

2015 cos e la riserva storica
2015 numeri della riserva storica
Comunicato stampa romagna sangiovese in festa 2015
Elenco2015aziende