Forum Spumanti: sono portoghesi le migliori "bollicine" de La Selezione del Sindaco

Forum Spumanti: sono portoghesi le migliori


Sono portoghesi le “migliori bollicine” del concorso internazionale “La Selezione del Sindaco” 2015 e che si aggiudicano il premio speciale del Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene, la sezione dedicata agli spumanti presenti alla rassegna. Questo è il responso delle Commissioni di degustazione che si sono riunite a Oeiras, in Portogallo, dal 29 al 31 maggio scorsi, nei pressi di Lisbona.

Il miglior spumante, dunque, è il “Casa de Sarmento espumante branco brut” anno 2009, vitigno Baga in purezza, dell’Azienda Casa de Sarmento del Comune di Mealhada, della Regione Aveiro, Portogallo, con il punteggio di 90,75/100. Seguono altri quattro spumanti per cinque medaglie d’oro in tutto.

 

Al secondo e terzo posto due spumanti di Valdobbiadene: il prosecco spumante superiore docg extra dry 2014 dell’Azienda Valdoc Sartori (89/100), seguito dal prosecco superiore extra dry Aurora 2014 dell’azienda Val Longa di Stefano Rebuli (88/100).

Al quarto posto la “sorpresa” brasiliana, lo spumante a base pinot noir Privilege Peterlongo brut rosé, metodo Charmat (87,8/100), dell’azienda Armando Peterlongo di Garibaldi, località dalle inconfondibili origini italiche situata nella Serra Gaucha, in Brasile, paese ospite di questa edizione del concorso enologico delle Città del Vino, data la sua vicinanza culturale, storica e linguistica con il Portogallo.

Al quinto posto si torna in Veneto, a Farra di Soligo, con lo spumante Senso 2014, un prosecco superiore docg dell’Azienda Andreola di Stefano Pola (87/100).

 

Alle 5 medaglie d’oro seguono ben 86 medaglie d’argento, tra le quali gli spumanti dell’area del prosecco superiore docg la fanno da padrone dal punti di vista numerico con 63 argenti.

Al primo posto assoluto, tra gli argenti, spicca però un vino tedesco, il St. Laurentius Spaetburgunder Rosé Brut Cuvée Nadine 2013, pinot noir dell’Azienda Sektgut St. Laurentius di Leiwen (86,2/100), seguito dal Lambrusco Grasparossa di Castelvetro dop Intrigante 2014 (86,2/100) della Società Agricola Zanasi di Castelnuovo Rangone (Modena). Terzo argento per il prosecco superiore docg dry millesimato Alexio dell’Azienda Val Longa di Stefano Rebuli di Vadobbiadene (86/100) a cui segue il siciliano nero d’avola Parlmarés Rosé extra dry dell’Azienda Gorghi Tondi di Marsala (85,6/100), azienda premiata in passato sempre a “La Selezione del Sindaco” per il suo vino passito e oggi sugli scudi per uno spumante.

Risultati ufficiali sd
Forumsds201