Cinema e vino, denominazione di origine cinematografica

Cinema e vino, denominazione di origine cinematografica


Ritornano gli appuntamenti cinematografici organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dedicati ad esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio all'interno di location esclusive che si trasformano in cinema all'aperto con la proiezione di pellicole a tema vino.

Con l'arrivo dell'estate, in Trentino è tempo di DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, l'originale iniziativa promossa nei giovedì del mese di luglio dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto dei propri soci produttori.

L'idea è quella di aprire le cantine più suggestive del territorio ai food&wine lovers, per visite guidate seguite da degustazioni di prodotti tipici per poi dedicarsi alla visione di una pellicola cinematografica all'aperto che, per l'edizione 2015, sarà di volta in volta dedicata al tema del vino.

E così, le aziende agricole ospitanti si trasformano in cinema outdoor in cui rilassarsi sorseggiando un calice di vino con luna e stelle a fare da sfondo. In particolare, dopo la serata di apertura di ieri a Villa de Mersi (Villazzano, Trento) gli incontri si svolgeranno nei 5 territori di riferimento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino:

Giovedì 2 luglio - Cantina Sociale di Trento: serata di omaggio al Trentodoc e proiezione del film "Barolo Boys. Storia di una rivoluzione" (Italia, 2014)

Giovedì 9 luglio - Cantine Mezzacorona - Rotari (Piana Rotaliana): protagonista il Teroldego Rotaliano e tripletta di cortometraggi dedicati alle eccellenze enologiche del Sud: "Zio Ninuccio" (Stati Uniti, 2014), "Sicilia. Un mare di vino" (Italia, 2009) e "Isole del vento di vino" (Italia, 2011)

Giovedì 16 luglio - Cantina Mori Colli Zugna (Vallagarina) per un evento incentrato sul Marzemino e la visione del film "Il re del mosto" (Italia, 2012)

Giovedì 23 luglio - Agraria di Riva del Garda: alla scoperta di Nosiola e Vino Santo e successiva proiezione di "Red Obsession" (Australia, 2013)

Giovedì 30 luglio - Azienda Agricola Pojer e Sandri di Faedo per una serata dedicata al Müller Thurgau e ai terrazzamenti vitati della Valle di Cembra, come testimoniato anche dal film "Contadini di Montagna" (Italia, 2014) seguito dai cortometraggi del concorso "Reason Wine: idee per bere con gusto!"

I posti disponibili, per ogni appuntamento, sono circa 150 per cui si consiglia la prenotazione, contattando il numero 0461-921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.  La quota di partecipazione è 18 euro, comprensivi di visita guidata alla cantina, 8 degustazioni enogastronomiche, il calice in vetro omaggio e visione del film.

Per info: http://bit.ly/DOC_2015 - Cinemaincantina.it- #DOCcinema - www.stradavinotrentino.com blog.stradavinotrentino.com

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino 393 9994515