Sorsi d'Autore, incontri tra cultura e vino: Carlo Petrini

Sorsi d'Autore, incontri tra cultura e vino: Carlo Petrini


Sabato 27 giugno, nella splendida ambientazione di Villa Giusti Suman a Zugliano (Vicenza) si tiene il secondo incontro di Sorsi d'Autore, la rassegna (XVI edizione) che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del Veneto che si svolgerà fino al 12 luglio in alcune delle più suggestive Ville Venete.. L’ospite della serata, alle ore 21, è Carlo Petrini che degusterà insieme al pubblico e al moderatore Luca Telese, le eccellenze eno-gastronomiche regionali. In apertura di serata interverrà Marco Gasperoni, direttore del Consorzio Rilegno.

Carlo Petrini nasce a Bra, in Piemonte. Si occupa di enogastronomia dal 1977 sui principali periodici e giornali italiani e partecipa attivamente alla nascita, con Stefano Bonilli, del Gambero Rosso. Fonda la “Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo”, che diventerà nel luglio 1986 Arcigola, mantenendo forti legami col Gambero Rosso e con la rivista La Gola. E’ ideatore di importanti manifestazioni ormai di rilievo internazionale come Cheese, il Salone del Gusto di Torino e la recente manifestazione Terra Madre, giunta nel 2010 alla quarta edizione, che si svolge a Torino in contemporanea al Salone del Gusto. Il  9 dicembre 1989 a Bra fonda il Movimento Internazionale Slow Food. Ha curato l’edizione della Guida ai Vini del Mondo ed è stato curatore della Guida ai Vini d’Italia. Come giornalista ha collaborato tra le altre testate con L’Unità e La Stampa; dal 2007 è una firma di Repubblica.

Anche in quest'occasione alle ore 18,30 solo su prenotazione, comodamente seduti in una delle sale delle Ville protagoniste e guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni della cantina Sacramundi che aderisce alla manifestazione, accompagnati da formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP, acqua Recoaro e insaccati del Salumificio De Stefani.

A seguire, alle ore 19,30, visita guidata gratuita a Villa Giusti Suman (per prenotare: cultura@comune.zugliano.vi.it o tel.0445 330140).


I successivi appuntamenti di Sorsi d’Autore 2015
Venerdì 3 luglio 2015: Incontro con Corrado Formigli
presso Villa Farsetti – Santa Maria di Sala (Venezia) ore 21 
Sabato 4 luglio 2015: Incontro con Enrico Mentana
Villa Castello Estense – Arquà Polesine (Rovigo) // h 21.

***

Iniziate il 20 giugno e fino al 12 luglio sono quattro appuntamenti con la cultura in altrettante Ville Venete  per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione. Da quest’anno debutta anche Sorsi Lab – incontri con l’esperienza del vino: anteprima il 12 luglio e 4 incontri a settembre.

Quattro appuntamenti con grandi nomi del panorama giornalistico, come Corrado Formigli, Enrico Mentana, Giuseppe Cruciani, David Parenzo e con il guru dello slow food Carlo Petrini che degusteranno insieme al pubblico le eccellenze eno-gastronomiche del Veneto in alcune tra le Ville più suggestive della regione. Sul palco, a moderare gli incontri, anche quest'anno il giornalista Luca Telese, conduttore del programma Tv Matrix. 

Gli incontri con gli ospiti d'eccezione della kermesse si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, offerte da storici consorzi veneti come il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio, e solo su prenotazione, comodamente seduti in una delle sale delle Ville protagoniste e guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione, accompagnati da formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e insaccati del Salumificio De Stefani. A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio "visite guidate", nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete. 

Completano il programma 2015, due momenti off con il walk&wine: passeggiate d’autore tra i vigneti del Gambellara e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole con una guida d’eccezione, Gianluca Macchi, presidente del Cervim (Centro di Ricerca studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana).

“Sorsi d'autore 2015” si arricchisce quest'anno di una rassegna collaterale dal titolo “Sorsi Lab”: un'iniziativa off che si svolge in un periodo successivo rispetto all'evento tradizionale per dare al pubblico la possibilità di proseguire, approfondendola, l'esperienza legata a “Sorsi d'Autore”. Il tema scelto per l'edizione zero di Sorsi Lab è “vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”: gli organi dell'apparato sensoriale saranno stimolati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno a turno i sensi. 

 

Domenica 12 luglio presso Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE), è in programma l’anteprima della manifestazione che ospiterà un evento speciale: si terrà infatti per la prima volta in Italia un laboratorio di Nicola Pozzani (perfume designer fondatore di S Sense, The Senses of Perfume, docente di arte e design olfattivo presso il London College of Fashion nel Regno Unito e la Bern University of the Arts in Svizzera) e Maggie Rosen (freelance wine journalist, collaboratrice anche del New York Times). ?I due esperti abbineranno la magia del vino a quella del profumo. Due ore di approfondimento sulla percezione olfattiva del vino che sarà studiato come oggetto di arte e design da poter quindi abbinare ad aromi e profumi base. 

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio Tutela del Formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Veneto, Rilegno e Salumi DeStefani e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete) e Associazione Città del Vino.