Vini di Vignaioli: a Roma l'8 e 9 marzo la fiera dei vini naturali

Vini di Vignaioli: a Roma l'8 e 9 marzo la fiera dei vini naturali


Sono 50 i produttori provenienti da tutte le regioni italiane che si sono dati appuntamento sabato 8 e domenica 9 marzo a Roma per VINI DI VIGNAIOLI, la Fiera dei vini Naturali. In degustazione (si potranno anche acquistare) vini unici ed evocativi di alcuni tra i più interessanti territori italiani.
I vignaioli saranno dietro i banchi d'assaggio a diretto contatto con il pubblico per raccontare attraverso i loro prodotti la loro scelta di assecondare la natura
sia in vigna che in cantina.

gli artigiani del vino si sono dati appuntamento nel cuore della capitale, nel rione Testaccio, in Largo Dino Frisullo, presso la Città dell'Altra Economia per presentare il loro vino naturale, quello che proviene da uve coltivate senza l'ausilio della chimica, sia in vigneto sia nelle operazioni di cantina. Nel manifesto dell'evento, dieci aggettivi per definire il vino proposto all'assaggio: naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano.

Due giorni intensi nei quali i visitatori potranno degustare ed acquistare vini unici e evocativi, prodotti nel rispetto della terra e dell'uva, lontano da logiche industriali ed omologazioni del gusto ma con la cura, l'attenzione e il tempo richiesti dal lavoro artigiano. L'evento è stato organizzato direttamente dai vignaioli che saranno dietro i banchi di assaggio, a diretto contatto con il pubblico.
Scopo della fiera è quello di favorire il contatto diretto tra produttore e consumatore, nel rigoroso rispetto di una agricoltura biologica e biodinamica, fatta di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.
Le degustazioni saranno libere e il prezzo di ingresso è stato volutamente contenuto in 10 euro.

La Città dell'Altra Economia mette a disposizione dei visitatori 3.500 metri quadrati dedicati a esposizioni e altri servizi ed è uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato alle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale.

INFORMAZIONI
Orari di apertura
: sabato 8 marzo dalle ore 11 alle ore 20; domenica 9 marzo dalle ore 11 alle ore 19.
Incontri: domenica 9 marzo, ore 9.30 - 11.00, incontro/dibattito con i vignaioli su "l'etichettatura dei vini naturali".

Indirizzo: Largo Dino Frisullo, Città dell'Altra Economia, nel Rione Testaccio, all'interno del Campo Boario dell'ex-Mattatoio.

Come arrivare: la Città dell'Altra Economia è *raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all'interno) e in macchina. Parcheggio da Largo Frisullo o dal Lungotevere Testaccio. Dalla stazione Termini: Metro, linea B, fino alla fermata Piramide. Autobus: linea 719 fino alla fermata Macro oppure linea 170 fino alla fermata Ponte Testaccio.

Online: http://www.vinidivignaioli.com - info@vinidivignaioli.com