Calici di Stelle nelle Città del Vino dell'Emilia Romagna

Calici di Stelle nelle Città del Vino dell'Emilia Romagna


CASTEL SAN GIOVANNI (Piacenza)
La nona edizione di Calci di Stelle in Val Tidone, appuntamento estivo dedicato al vino e alle stelle e organizzato dalla Pro Loco di Castel San Giovanni con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si terrà l'8 agosto presso i giardini di Villa Braghieri. Anche per il 2015 saranno oltre venti le aziende vitivinicole che offriranno una degustazione dei propri prodotti in un percorso guidato da esperti sommelier tra i vialetti della splendida villa settecentesca, in abbinamento ad un ricco menu, che oltre agli assaggi dei prodotti tipici – dai salumi ai formaggi – comprenderà alcuni piatti della tradizione popolare del territorio e non solo. La cucina sarà gestita come sempre dai volontari della Pro Loco di Castel San Giovanni. Tutto rigorosamente sotto le stelle. E non mancheranno gli eventi di contorno, che tutti gli anni accompagnano i calici. Castel San Giovanni (Piacenza) 8 agosto degustazione di vini locali abbinati a prodotti tipici del territorio, con la collaborazione della Pro Loco di Castel San Giovanni, al parco di Villa Braghieri (Via Emilia P.na, 31) dalle ore 18 fino alle ore 24.
Info: tel. 3486480161 – www.prolococastello.cominfo@prolococastello.com

CASTELVETRO DI MODENA (Modena)
Quest’anno Calici di Stelle sarà proposto dal Comune di Castelvetro di Modena in triplice veste. Sabato 8 agosto, il centro storico di Castelvetro farà da incantevole cornice all’apprezzato percorso degustazione, accompagnato da suggestioni musicali, mostre e osservazione degli astri nell’affascinante Piazza della Dama. A partire dalle ore 21.30 (e fino alle ore 24) sarà possibile acquistare a € 15,00 il Kit Calici di Stelle comprensivo di calice in vetro,, comoda tasca porta-bicchiere e n°3 coupon per degustazioni gastronomiche; si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio e assistere agli spettacoli. Domenica 9 e lunedì 10 agosto (dalle ore 21 alle ore 24) si potranno invece scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive rispettose delle tradizioni locali, grandi interpreti del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, oltre ai ristoranti e gli agriturismi dove sarà possibile assaporare vini e cucina tipica al chiarore delle stelle.
Info: tel. 059758880 – www.visitcastelvetro.itinfo@visitcastelvetro.it

COMACCHIO (Ferrara)
“Calici di Stelle Jazz” è l’evento speciale promosso per il 10 agosto, presso l’azienda vitivinicola Ca’ Nova, al Lido degli Scacchi, Comune di Comacchio (Ferrara) dalle ore 19.30 alle 23.30, nell’ambito di “Comacchio&Lidi in Jazz”, rassegna musicale itinerante che anima e accompagna le serate dei turisti ed ospiti della costa comacchiese verso la Sagra dell’Anguilla, la cui 17° edizione si svolgerà dal 25 settembre all’11 ottobre. Dopo il tour guidato fra i vigneti della doc delle sabbie Bosco Eliceo, a pochi metri dalla spiaggia, il programma delle serate, organizzata in collaborazione con jazz life e Strada dei Vini e dei Sapori, prevede degustazioni di vini e cibi locali, osservazione delle stelle con lastronomo Daniele Gasparri e, dalle ore 21, il sound dei Blue Room Trio: Luca di Luzio, Sam Gambarini, Chicco Capiozzo.
Info: tel. 3455684017 – www.eventicomacchio.itinfo@eventicomacchio.it

FONTANELICE (Bologna)
Calici di Stelle a Fontanelice (Bologna) torna come sempre il 10 agosto, a partire dalle ore 20 e fino alle 24, nel centro storico. Profumi e sapori del territorio accompagnano il visitatore in un percorso enogastronomico nei vicoli suggestivi del centro storico dove musica e cultura fanno da cornice agli assaggi nei calici di cristallo del prezioso nettare di Bacco. Nella sala del Museo Archivio Mengoni si terrà la mostra del pittore Nevio Galeotti.
Possibilità di osservare il cielo con l'aiuto degli esperti dell'Associazione Astrofili Imolese, con un occhio di riguardo al consumo moderato di alcool con lalcool test gratuito fornito dai ragazzi del progettoi prevenzione primaria "Vivere" della coop sociale Solco Educa.

Info: tel. 054292566 - www.comune.fontanelice.bo.it - sandra.spadoni@fontanelice.provincia.bologna.it


SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini)

A Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini) – dalle ore 19.30 e fino alle 24 del 9 e 10 agosto, degustazioni di vini del territorio proposte da oltre 50 case vinicole posizionate nelle vie di tutto il centro; diversi punti di animazione musicale dal vivo e gastronomia tipica. All’insegna del “bere poco ma bere bene”.
Info: tel 0541624270 – www.iatsantarcangelo.com

MONTE SAN PIETRO (Bologna)
Sabato 8 agosto dalle ore 21 in poi, presso il campo sportivo Montepastore, la Pro Loco e il Comune di Monte San Pietro (Bologna), organizzano l’osservazione del cielo stellato, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi, e le degustazioni guidate dei vini Doc delle cantine del territorio con la collaborazione dei sommelier dell’AIS.
Info: tel. 0516764477 – www.comune.montesanpietro.bo.it - comune@comune.montesanpietro.bo.it

VERUCCHIO (Rimini)
La manifestazione di Verucchio (Rimini) si svolgerà l’11 e 12 agosto dalle ore 20 alle ore 1 – nello storico borgo medievale che domina una delle più belle valli dell’entroterra riminese, la Valmarecchia, paesaggio di grande bellezza dove la cultura del vino e del buon cibo si unisce alla storia più antica. Per questo abbiamo puntato sulle nostre punte di diamante come il Museo Civico Archeologico e la maestosa Rocca dove passato e presente si fondono con la degustazione di un vino molto particolare che ci sta particolarmente a cuore: il Veruccese. Per le vie del borgo numerose cantine del territorio proporranno, insieme ad altri vini di alta qualità, il Veruccese che era, con grande probabilità, lo stesso vino che bevevano i Villanoviani che vivevano qui circa 3000 anni fa come testimoniano i vinaccioli rinvenuti nei corredi funerari ed i resti di bevande prefermentate. Al Veruccese abbineremo le eccellenze gastronomiche di ujn territorio in crescita qualitativa cone la Valle del Marecchia.
Dunque, sullo spirito dei villanoviani, che non vivevano arroccati su questa rupe ma che percorrendo il fiume Marecchia si spingevano ad avere scambi con le popolazioni baltiche, nordiche e tirreniche, anche noi oggi più che mai vogliamo dar valore alla nostra Valle facendo sistema con gli altri paesi della Valmarecchia in una unione di intenti e progetti, valorizzando ciò che di più prezioso abbiamo: il nostro territorio con tutto ciò che offre.
Info: tel. 0541671838 – www.comune.verucchio.rn.it - info@comune.verucchio.rn.it

CASTELL’ARQUATO (Piacenza)
Cena e degustazioni nella suggestiva Piazza Medievale di Castell’Arquato (Piacenza) il 9 agosto a cura delle cantine e ristoranti locali, visita guidata al museo della Rocca Viscontea, mostra degli strumenti di tortura con l’Inquisitore; per i bambini “Notte al Museo Illica” con attività a tema e cena “menù kids”. In contemporanea in piazza, concerto jazz e “flash mob” di cantanti lirici con le celebri arie a tema brindisi e vino. Presentazione ufficiale delle aziende e dei vini vincitori del Concorso enologico internazionale delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco”. Per alcune attività è obbligatoria la prenotazione. Dalle ore 21 alle ore 24.Info: tel. 0523803215 – www.castellarquatoturismo.it - iatcastellarquato@gmail.com

SASSO MARCONI (Bologna)
Anche quest’anno le colline del comune di Sasso Marconi (Bologna) faranno da magica cornice a Calici di Stelle. L’Azienda Nugareto, il Bio Agriturismo CopAPS Il Monte, l’azienda Tenuta Bettozza e l’Agriturismo l’Isola del Sasso, invitano ad assaporare cucina e vini del territorio all’aperto, sotto il chiarore delle stelle. Protagoniste cinque serate del mese di agosto, dal 5 al 9 agosto.
Primo appuntamento: mercoledì 5 agosto, dalle 19 in Piazza dei Martiri della Liberazione. Degustazione di vini delle cantine del territorio nella piazza principale di Sasso Marconi allestita a festa. Durante la serata si potrà cenare sotto le stelle (degustazioni a cura dei bar e ristoranti locali); spettacolo “La voce del tuono: le potenti percussioni giapponesi” a cura dell’Associazione Taiko.
Info: infoSASSO, ufficio turistico del Comune di Sasso Marconi. Tel. 0516758409 – www.infosasso.itinfo@infosasso.it
Secondo appuntamento: giovedì 6 agosto alle ore 19 presso l’Azienda Nugareto. L’azienda agricola Nugareto accompagnerà i propri ospiti in visita ai vigneti, tra i boschi e panorami, fino al tramonto. Degustazioni di vini biologici e assaggi di prodotti tipici.
Info e prenotazioni: Azienda Nugareto, via Nugareto 6 (Sasso Marconi), tel. 0513515111 – www.nugareto.itinfo@nugareto.it
Terzo appuntamento: venerdì 7 agosto dalle ore 20:30 presso il Bio Agriturismo CopAPS Il Monte. La cooperativa propone un menù a tema con degustazione di vini bio di propria produzione. Il tutto  accompagnato da musica dal vivo e rigorosamente all’aperto. La serata inizierà con un aperitivo servito con vini da uve bio e continuerà con una cena servita al chiarore delle stelle.
Info: Bio Agriturismo CopAPS Il Monte, via Castello 59 (Sasso Marconi), tel. 0516755422 – 3485252452 – www.copaps.itagriturismoilmonte@copaps.it
Quarto appuntamento: sabato 8 agosto alle ore 19 presso l’azienda Tenuta Bettozza. L’azienda propone una serata aperitivo all’aperto; dalle 19 in poi si potranno degustare a scelta i vini dell’intera produzione, diversa anche nelle annate, per un totale di 15 vini, in compagnia di grigliata, bruschette, salumi e stuzzichini.
Info e prenotazioni: Tenuta Bettozza, via Moglio 50 (Sasso Marconi), tel. 3356004811 – www.bettozza.itinfo@bettozza.it
Quinto appuntamento: domenica 9 agosto alle ore 20:30 presso l’agriturismo L’Isola del Sasso. Stelle cadenti, comete, stelle marine, stelle filanti, stelle del cinema… Menù con musica a “stelle e strisce”, blues, jazz and swing.
Stelle marine: moscardini in guazzetto, baccalà del desiderio con Docg Pignoletto Frizzante.
Stelle filanti: tagliolini al ragù di pesce con coriandoli di salmerino, lasagne alle melanzane e bufala filante con Doc Bologna spumante.
Stelle comete: cosciotto di maialino al forno con scia di albicocche e senape, galassie di funghi di bosco, con Doc Pignoletto spumante.
Stelle del cinema: la pesca Beverly Hillis, la sacher di Nanni Moretti, la bavarese in salsa Scarlet, la crème bruleé di Amelie con Spumante Rosato Brut.
Info e prenotazioni: agriturismo L’Isola del Sasso, via Gamberi 48 (Sasso Marconi), tel. 0516751646 – www.florianocinti.itcinti@collibolognesi.com

CALICI DI STELLE CON GLI ASTROFILI BOLOGNESI
Per il tradizionale appuntamento con le “Perseidi”, lo sciame meteorico atteso ogni anno intorno al 10 agosto, gli esperti dell'AAB - Associazione Astrofili Bolognesi quest’anno ci accompagneranno in diversi luoghi del bolognese, all’insegna del fresco collinare, dell’osservazione del cielo con laser e telescopi, del vino e della buona cucina.
Il programma verrà presentato alla Stampa mercoledì 5 agosto alle ore 12, nella sede AAB nel Parco del DopoLavoro Ferroviario, via Serlio 25 - Bologna, con parcheggio interno e gratuito da Via Stalingrado 12, accompagnato da un aperitivo curato dal Podere Riosto.

Sabato 8 agosto - Tradizionale “Calici di stelle” con entrata libera all’area sportiva di Montepastore a Monte San Pietro dalle 21: in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco, con telescopi, puntatore laser ed i tradizionali assaggi curati dall’Associazione Sommeliers.
Domenica 9 agosto - Ancora “Calici di stelle” al Podere Riosto, in via di Riosto 12 a Pianoro nuovo, cena alle 20
e anche qui telescopi, puntatore laser e – su prenotazione - gli assaggi dell’Agriturismo.
Lunedì 10 agosto - Acquapark Villaggio della Salute Più, in via Sillaro 27 a Monterenzio, alle 21 con “il Villaggio
delle Stelle”, con il laser che punterà le costellazioni estive mentre cadranno le stelle, con speciali pacchetti per terme + cena.
Venerdì 14 agosto - Nella Valle del Reno, a Liserna frazione di Vergato, dalle 21:30 gli esperti dell'Associazione Astrofili
coadiuvati da laser e strumenti ottici illustreranno le costellazioni estive e i pianeti osservabili. A partire dalle ore 20.30 servizio navetta da Piazza Capitani.

Per tutti gli appuntamenti si raccomanda una dotazione base di plaid o telo su cui sdraiarsi ed abbigliamento pesante nel caso rinfreschi. Per informazioni sui singoli appuntamenti: Comune Monte San Pietro 0516764411 - Podere Riosto 051777109 - Acquapark Salute Più 051929791 - Biblioteca Vergato 051910559