Calici di Stelle nelle Città del Vino della Toscana

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Toscana


CAPALBIO (Grosseto) EVENTO SPOSTATO AL 13 AGOSTO, STESSO PRORAMMA CAUSA MALTEMPO
Visita guidata gratuita il 13 agosto, con guida turistica al Centro Storico di Capalbio (Grosseto), raduno alle ore 17 in Piazza C.Giordano, per la durata di circa 2 ore. Proiezione di un film della rassegna Capalbio Art Cinema Estate, in Piazza dei Pini alle ore 21.30. La festa dura fino alle ore 24.
Info: 0564897743 – www.comune.capalbio.gr.ita.zandomeneghi@comune.capalbio.gr.it

CASTEL DEL PIANO (Grosseto)
Il 9 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, a Castel del Piano (Grosseto) tra la Sala Consiliare, la Cantina Comunale, il Museo e le piazze del centro storico, degustazioni guidate di vino, prodotti locali e spettacoli.
Info: tel. 3485714219 – colombinistefania@yahoo.it

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena)
Due eventi il 9 e 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 24: uno a Celle sul Rigo, in occasione della premiazione del “miglior vino”, e l’altro al Borgo di Fighine.
Info: tel. 057858141 – www.sancascianodeibagni.org

RAPOLANO TERME (Siena)
Il 10 agosto dalle ore 20 alle 24, nel centro storico di Rapolano Terme (Siena) degustazione vini del territorio e assaggi di prodotti tipici locali e musica dal vino.
Info: tel. 0577723210 – urp@comune.rapolanoterme.si.it – www.comune.rapolanoterme.it

EMPOLI (Firenze)
Il 4 agosto, dalle 21 alle 24, in occasione di EMPOLISSIMA in Piazza Farinata degli Uberti, assaggi sotto la guida di sommelier.
Info: retecivica@comune.empoli.fi.it

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena)
Il 10 agosto dalle ore 18 alle ore 24, nel centro storico di Castellina in Chianti (Siena) mercatini artigiani (già la mattina) e punti di somministrazione di cibi e bevande. Apertura notturna del Museo Archeologico del Chianti Senese; osservazione guidata delle stelle e possibilità di passeggiare nel camminamento esterno delle mura.
Info: tel. 0577742391 – segreteria@comune.castellina.si.it

POGGIBONSI (Siena)
Lunedì 10 agosto alle ore 21:30 in Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, a Poggibonsi (Siena) degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnati da intrattenimento musicale e osservazione astronomica del cielo.
Info: tel. 0577986265 – turismo@comune.poggibonsi.si.it

GAIOLE IN CHIANTI (Siena)
Il 9 agosto a Gaiole in Chianti (Siena), dalle ore 18 alle ore 24, nel centro storico, degustazione di vini e prodotti tipici del territorio ed esposizione di oggetti antichi e di artigianato con accompagnamento musicale.
Info: tel. 0577749411 – www.comune.gaiole.si.it

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena)
Protagonista della notte di Calici di Stelle - serata realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Siena - il 10 agosto sarà la musica con i maggiaioli di Castiglione d’Orcia, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata, che percorreranno a piedi il centro storico toccando le zone dedicate alla degustazione dei vini con i produttori e alle “Pillole di vino” dedicate al vino Orcia Doc (a cura della delegazione Onav Siena), al mercatino dell’artigianato, l’isola dei bambini con le favole valdorciane e il teatro animazione con i Circusbandando, alla zona gourmand con performance sul libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, il braciere di carni locali, le degustazioni Slow Food, gli assaggi di crostini tipici toscani, le chiocciole di Campiglia d’Orcia, la lezione di pici e gli show cooking nei ristoranti…  le vespe d’epoca per i wine tour.
Clou e grande attrazione della serata il concerto (ore 22,30) dei “Leggera Electric Folk Band”, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare. Lo spettacolo avrà inizio con la presentazione ufficiale del nuovo disco, frutto del lavoro di ricerca durato quasi due anni. In questo disco i Leggera sono andati alla scoperta di antichi mestieri delle nostre zone: dal minatore, al carbonaio, dal mulaio allo spazzacamino. Il desiderio è riportare alla luce quelle che sono le radici del territorio e della sua cultura, affinché le giovani generazioni possano apprezzare e non dimenticare il ricco patrimonio culturale che caratterizzano le nostre radici. A evidenziare l'ottimo lavoro svolto, la partecipazione straordinaria del cantautore romano Simone Cristicchi che arricchisce il lavoro con un commovente monologo. La loro musica è un esempio di quella congiunzione fra passato e presente che nella magica notte del 10 agosto i visitatori troveranno nei cibi, nelle produzioni artigiane, nei vini e soprattutto nella gente di Castiglione d’Orcia.
Dalle ore 17.00, il centro storico si animerà di visitatori che impareranno a tirare i pici, tradizionale pasta fresca locale, grazie ai preziosi insegnamenti delle massaie del borgo. Ma la grande novità di questa edizione 2015 saranno i cooking show con i ristoratori del luogo che sveleranno i segreti delle proprie ricette. Ben 4 ristoranti e una pasticceria, si cimenteranno ai fornelli per realizzare i piatti della tradizione castiglionese che si potranno anche assaggiare!
“Una ricca serata dedicata al vino Orcia con il coinvolgimento dei ristoranti che, dall’8 al 10 agosto, proporranno i piatti della tradizione come le chiocciole al sugo, la pappa al pomodoro ricca e i pici all’aglione (quello autentico!), accompagnati da calici di vino Orcia Doc. Persino un ‘Fichissimo’ dolce sarà preparato a base di vino Orcia” dice il Presidente del Consorzio Orcia Donatella Cinelli Colombini.
“Non mancheranno i laboratori per bambini con il ‘Gatto Mammone’, personaggio della tradizione favolistica, e la tipica merenda valdorciana per riscoprire gli antichi sapori dei nostri nonni e tornare un po’ tutti bambini”, spiega l’Assessore alla Cultura Alice Rossi che, in prima persona, cura l’organizzazione della manifestazione. “Altro elemento di divertimento sarà la musica con il grande concerto spettacolo de i Leggera Electric Folk Band e i tradizionali maggiaioli che allieteranno le vie del centro. È con grande piacere che Castiglione d’Orcia accoglierà l’anteprima di presentazione nazionale del nuovo disco della Band, frutto di due anni di intenso lavoro” conclude il Sindaco Claudio Galletti.
“Gli assaggi, direttamente serviti dai produttori, artigiani del vino più bello del mondo, saranno un modo per conoscere ed apprezzare la nostra piccola denominazione, eccellenza enologica di un territorio che si rispecchia in ogni bottiglia di vino Orcia Doc” spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio. L’estesa area di produzione dell’Orcia, che comprende ben 13 comuni, sarà ampiamente rappresentata durante l’evento.
Ecco le cantine partecipanti che proporranno in degustazione ben 40 tipologie di vini dell’Orcia: Bagnaia, Beom Bè, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi - Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni di Poggio al Vento, SassodiSole, Azienda Agricola Trequanda, Azienda Vegliena.  Partendo dal cuore di Castiglione d’Orcia, passando per San Quirico, Torrenieri, Trequanda, Pienza, Sarteano e Radicofani ogni produttore avrà una storia da raccontare. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della denominazione per vivere un’esperienza unica nella magica notte di San Lorenzo.
Inoltre per i winelovers, la delegazione Onav Siena, proporrà una degustazione tecnica guidata dal titolo “Pillole di vino. Approccio alla tecnica di degustazione attraverso il vino Orcia Doc”. (h. 18:30 nella sala storica del Consiglio Comunale). Per gli amanti della lettura invece performance interattiva sul libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi in Sala d’Arte (h. 19:00) con degustazione finale di vini Orcia doc e piatti tipici valdorciani. “A Cena con Babette è il risultato di una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film e che si trasforma in pagine da sgranocchiare” conclude spiegando Giovanni Pellicci, autore del libro.
Ma l’evento sarà anche social grazie all’Instagram challenge realizzato in collaborazione con la community di Igers Siena. Chiunque potrà scattare e condividere le immagini di Calici di Stelle utilizzando l’hashtag dedicato #orciacalici insieme a #orciadoc e #igerssiena. Una simpatica sorpresa sarà riservata allo scatto più rappresentativo dell’evento.
Info: leggeramonteamiata@gmail.com FACEBOOK: Leggera Electric Folk Band - Monte Amiata
Consorzio Vino Orcia, tel.: 0577 887471 – info@consorziovinoorcia.it
Comune di Castiglione d’Orcia - tel. 3932928956 - www.comune.castiglionedorcia.siena.it - alixerossi@gmail.com

CARMIGNANO (Prato)
A Carmignano (in provincia di Prato) tre giorni di eventi l’8, il 9 e 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24. presso la Rocca di Carmignano. Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Come la formula “lunga” inaugurata due anni fa: tre sere, dall’8 al 10 agosto. Tre notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. Tre notti dedicate ai vini accompagnati da stuzzichini, salumi, formaggi, gelati, biscotti, piatti freschi preparati dai ristoranti del posto. E con i vini, telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. La scelta musicale punterà anche quest’anno su jazz e swing. Ingresso 2 euro, bambini gratis. Vini e consumazioni sono a pagamento.
Info: tel. 0558712468b – www.carmignanodivino.prato.itinfo@carmignanodivino.prato.it

CINIGIANO (Grosseto)
A Cinigiano (Grosseto), cena sotto le stelle organizzata per le vie del paese dall’Associazione Pro Loco Cinigiano; degustazioni e cantine aperte; spettacolo teatrale e musica dalle ore 20 alle ore 24.
Info: tel. 0564994187 – www.prolococinigiano.orgwww.comune.cinigiano.itaplc_cinigiano@alice.it 

COLLE DI VAL D’ELSA (Siena)
A Colle di Val d'Elsa (Siena), torna a cura della Pro Loco il 9 agosto Calici di Stelle, a partire dalle ore 20 fino a tarda notte, in Piazza Duomo. In programma degustazione di vini Chianti Colli Senesi, assaggi dei prodotti tipici delle Terre di Arnolfo, musica e canti popolari. I musei della "città del cristallo" saranno aperti per l'occasione. Osservazione delle stelle con l'assistenza degli Astrofili.
Info: tel. 0577922791 - proloco.colle@tin.it - www.prolococollevaldelsa.it

MASSA MARITTIMA (Grosseto)
Il 10 agosto il centro storico di Massa Marittima (Grosseto) sarà lo scenario di degustazioni dei migliori vini della omonima Doc Monteregio e della Doc Maremma Toscana. I vini saranno abbinati ai piatti tradizionali della cucina maremmana. Dalle ore 20 alle ore 24.
Info: tel. 0566902756 – www.stradavino.itinfo@stradavino.it

MONTEPULCIANO (Siena)
Quattordicesima edizione di Calici di Stelle a Montepulciano (Siena), per una notte di San Lorenzo da trascorrere in compagnia dei grandi vini rossi: il Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso di Montepulciano Doc. Per la degustazione sarà approntato il “salotto buono” della città, Piazza Grande, dove 50 cantine, a partire dalle ore 17 (fino alle ore 24), presenteranno i loro vini, tesori dell’enologia non solo italiana. L’occasione si presenta davvero… ghiotta poiché le otto Contrade del Bravìo delle Botti si trasformeranno in luoghi dove assaporare le migliori tipicità e i piatti della tradizione poliziana. Fuori, lungo le vie del centro storico, l’animazione è garantita dal Mercato delle Arti e dell’Antiquariato, da concerti live e dall’esibizione variopinta e spettacolare del gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.
Info: tel. 0578717484 – www.stradadelvinonobile.it info@stradadelvinonobile.it

MONTESPERTOLI (Firenze)
Degustazione il 10 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, dei prodotti tipici abbinati con i vini di Montespertoli (Firenze), in Piazza Machiavelli.
La serata, oltre alla degustazione di prodotti e piatti tipici locali con i "Vini di Montespertoli", prevede l'intervento del Duo Muziki, la partecipazione della cantante Alessia Arena e del pianista Daniele Biagini e la presenza del planetario mobile dell’Osservatorio San Giuseppe di Montespertoli. La festa coinvolgerà il centro storico e Piazza Machiavelli.
Info: tel. 0571600230 – www.comune.montespertoli.fi.itcultura@comune.montespertoli.fi.it

PITIGLIANO (Grosseto)
Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Pitigliano (Grosseto), dalle ore 21 e fino alle 23 del 10 agosto, sarà allestito un percorso de gustativo dei piatti della tradizione locale, abbinati ai vini del territorio, con l’animazione di gruppi musicali. Per accedere alle degustazioni sarà necessario acquistare il calice.
Info: tel. 0564617111 – www.comune.pitigliano.gr.itiat@comune.pitigliano.gr.it

SUVERETO (Livorno)
A Suvereto (Livorno) a poca distanza dalla Costa degli Etruschi, il 10 agosto, a partire dalle ore 19:30 fino a tarda notte, un esteso percorso enogastronomico trasforma il centro storico in un elegante e romantico salotto dove si degustano gli eccellenti vini di Suvereto accompagnati da una gastronomia di qualità. Tra le architetture medievali, spettacoli musicali, teatrali, osservazione delle stelle e degustazioni guidate.
Info: Comune di Suvereto, tel. 0565829923 - www.comune.suvereto.li.it - suvereto@comune.suvereto.li.it
Ufficio turistico: tel. 0565829304.

TERRANUOVA BRACCIOLINI (Arezzo)
Calici di Stelle a Campogialli, nella serata delle stelle cadenti il 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24, in una delle frazioni del Comune di Terranuova Bracciolini (Arezzo) più suggestive del Pratomagno, vicino all’antico tracciato etrusco-romano della strada Setteponti. Durante la serata saranno degustati i vini per cento etichette che saranno accompagnati da prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locale: tanti piccoli assaggi preparati dalle aziende, dai trasformatori e dai ristoratori del territorio che allestiranno i loro tavoli di degustazione tra i vicoli e le piazze del centro storico. Per tutta la sera vi sarà l’animazione di musicisti e astrofili e le degustazioni si potranno fare fino a tarda notte.
Info: tel. 0559738828 – 0559194729 – www.comune.terranuova-bracciolini.ar.itinfoturismovaldarno@gmail.com

TERRICCIOLA (Pisa)
A Terricciola (Pisa), suggestiva serata nell'antico borgo di origine etrusca, con degustazione di vini locali e della provincia di Pisa, e prodotti tipici della zona, accompagnati da musica jazz e dalla magia dellanotte di San Lorenzo. Dalle ore 19 alle ore 24 del giorno sabato 8 agosto 2015.
Info: tel. 0587656540 - www.comune.terricciola.pi.it - protocollo.terricciola@cert.saga.it

VINCI (Firenze)
A Vinci (Firenze), nella serata di lunedì 10 agosto, dalle ore 19 e fino a mezzanotte, sotto il cielo stellato che sovrasta il paese, in compagnia di numerosi telescopi del Gruppo Astrofili dell'UAI, allestiti per l'osservazione del cielo, degusteremo oltre 30 vini del territorio comunale. L'acquisto del calici serigrafati darà la possibilità di assaggiare 6 vini e di godere delle attrattive della serata: musica, visita al Museo Leonardiano, stand gastronomici e mercatino artigianale.
L'evento coinvolge il borgo storico di Vinci e, in particolare, Piazza del Castello.
Info: tel. 0571568012 Ufficio Tustistico Intercomunale di Vincic- www.collinedivinci.com - info@collinedivinci.com

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno)
Il 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 24, a Campiglia Marittima (Livorno) nello scenario suggestivo del borgo medievale, con la sapiente guida dei sommelier della FUSAR, degustazioni dei vini più pregiati della Val di Cornia da abbinare ai sapori del prodotti tipici: salu7mi, ortaggi e schiaccia campigliese. Possibilità di visite al ricco patrimonio culturale: Palazzo Pretorio, Rocca, Museo di Arte Sacra, Museo Mineralogico, Centro Civico Mannelli. Musica dal vivo per le vie del borgo. L’Associazione Astrofili di Piombino presenta: “Stelle e costellazioni del cielo d’estate … aspettando le meteore!”. Videoproiezione: “Cielo d’agosto” a cura di Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze.
Info: tel. 0565837201 – 0565839301 - www.comune.campigliamarittima.li.itp-volpini@comune.campigliamarittima.li.it

CAPANNORI (Lucca)
L’8 e il 9 agosto (ore 21/24) presso Villa Lazzareschi a Camigliano di Capannori (Lucca) in via Tofori 80, si svolgeranno le degustazioni dei migliori viniprodotti dalle aziende associate alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. I banchi di assaggio sono a cura della FISR delegazione di Lucca e Garfagnana. Enoappassionati e non sono invitati all’osservazione guidata delle stelle da direttore dell’Osservatorio Astronomico Ambientometrico di Capannori. La Polizia municipale, su richiesta, farà utilizzare l’etilometro dando valore alla cultura del bere consapevole nel rispetto della vita. Nel prato adiacente ci sarà la possibilità di provare l’emozione del volovincolato a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori. Uno spazio è riservato al Club Amici del Toscano dove sarà possibile conoscere il sigaro toscano italiano per eccellenza. L’interno del gazebo della limonaia sarà allestito con una mostra di pittura.
Dal Conservatorio di Musica Elettronica di Firenze, alla consolle, Margherita. Alleeranno le serate con le più belle ballate della tradizione celtica, il duo La Dama e l’Unicorno (arpa celtica, flauto traverso, chitarra e voce). Le serate saranno organizzate dalla FISAR Lucca e Garfagnana in collaborazione con il Comune di capannori e la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Info: tel. 3389354752 – www.comune.capannori.lu.it - www.fisarluccaa.it - info@fisarlucca.it

AREZZO
Il 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, all’interno della Villa Severi di via Francesco Redi 13, ad Arezzo, la Strada del Vino Terre di Arezzo promuove un evento dedicato all’enogastronomia del territorio: ricco il programma della serata. Degustazione di oltre 100 etichette presso il wine bar, corner del sigaro toscano in abbinamento al Vin Santo e distillati, animazioni per bambini a cura delle Fattorie Didattiche, live music, osservazione delle stelle e degli astri in compagnia del Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo; percorso gastronomico delle eccellenze del territorio. Evento in collaborazione con Associazione Cuochi di Arezzo e Associazione Sommelier di Arezzo e AICOO.
Info: tel. 0577294066 – info@stradadelvino.arezzo.it

GAVORRANO (Grosseto)
Il 12 agosto, a Gavorrano (Grosseto) dalle ore 21 alle ore 24, al Teatro delle Rocce, in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori del Monteregio di Massa Marittima, Associazione Nuova Pro Loco Gavorranese e i produttori locali e associazione dei ristoratori di Gavorrano; serata di degustazione di vini dei produttori della zona del Monteregio e dei piatti dei ristoranti di Gavorrano. Concerto de La Settima Onda, cover dei Nomadi. A mezzanotte spettacolo pirotecnico al teatro delle Rocce.
Info: tel. 0566844247 – parcominerario@comune.gavorrano.gr.it

CHIUSI (Siena)
Il 10 agosto, dalle 23 alle 24, a Chiusi (Siena) presentazione e degustazione dei vini di produzione locale in Piazza del Duomo e Orto Vescovile.
Info: tel. 0578227667 – info@prolocochiusi.it

SAN GIMIGNANO (Siena)
Vino, perseidi, arte e musica è la ricetta di “Calici di Stelle” a San Gimignano. Lunedì 10 agosto dalle 21 torna l’appuntamento con la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino. L’evento si svolgerà per la prima volta presso la spezieria e l’Orto di Santa Fina, straordinariamente aperti per l’occasione, è vedrà protagonisti, oltre a musiche, narrazioni, video e lavorazioni artigianali, i produttori della Vernaccia di San Gimignano che proporranno in degustazione una selezione delle loro migliori etichette grazie alla collaborazione con il Consorzio della Denominazione San Gimignano e l’Associazione Strada del Vino Vernaccia.
Per l’occasione sarà aperta anche la biblioteca che proporrà una selezione di testi sul tema del vino e saranno possibili delle visite guidate alla spezieria di Santa Fina, alla mostra ‘900 una donazione e lungo il percorso del vino nel museo archeologico. Per tutta la serata sarà poi possibile osservare le stelle dalla terrazza panoramica del museo.
Musica protagonista poi con il concerto tra cielo e terra a cura dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano che proporrà musiche rinascimentali e barocche in un repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà del ‘500 e la fine del ‘600.
A deliziare i visitatori anche le letture di vino, di poesia o di virtù a cura dei Comici Ritrovati e la proiezione del video “Le stagioni della Vernaccia” nella sala della biblioteca comunale.
“Mostra a tavola?”. Usando tecniche rare e raffinate i ceramisti dell’associazione Arte della Ceramica concretizzeranno questo invito con la libera interpretazione che ogni artista realizzerà nel suo lavoro in una mostra che si snoda in 24 opere raccontate dal ceramista Franco Balducci.Ingresso 10 euro con degustazione, 5 euro per i residenti.
Info: tel. 0577530032 – prenotazioni@sangimignanomusei.it

TAVARNELLE VAL DI PESA (Firenze)
Il 10 agosto, dalle ore 19 a notte fonda, a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) due eventi. In Piazza Matteotti osservazioni astronomiche accompagnate da degustazione di vini delle aziende agricole locali; spettacolo dello speaker radiofonico Alessandro Masti.
In Piazza della Rimembranza / parco dietro le mura / Piazza Malaspina a San Donato in Poggio, con la collaborazione dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti e de Gruppo Astrofili Il Borgehtto, saranno a disposizione tre punti di osservazione delle stelle; durante la serata sarà possibile degustare i vini della zona accompagnati da piatti tipici toscani.
Info: tel. 0558077832 – 805081 – 8072338 – info@tavarnellechiantidaviovere.it – info@sandonatoinpoggio.it

SIENA
Un viaggio tra i profumi e i sapori delle eccellenze vinicole toscane. Lunedì 10 agosto torna l'appuntamento con "Calici di Stelle": la festa del vino, organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con  l’ Associazione Città del Vino e l’ Unione Astrofili senesi. Un appuntamento dedicato alle migliori etichette nazionali e toscane, che per l’occasione sarà possibile degustare grazie ai preziosi consigli degli esperti sommelier delle associazioni di assaggiatori del territorio. 
Buon vino e occhi in su a caccia di stelle. I brindisi open air si svolgeranno nella suggestiva Loggia dei Nove, di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, dove l'Enoteca Italiana proporrà una degustazione libera con oltre 50 etichette provenienti dalla Toscana e da nord a sud del Bel Paese. Un brindisi ancora più suggestivo grazie alla possibilità di poter partecipare all'osservazione delle stelle, guidati dai volontari dell'Unione Astrofili senesi, per scoprire i segreti del cielo sbirciando il firmamento con i telescopi posti nella panoramica terrazza che domina la valle ai  piedi di Piazza del Campo. Gli ottimi calici di vini toscani e i piatti della tradizione senese saranno al centro delle visite guidate nella corte di Palazzo Chigi Saracini, dove sarà possibile partecipare alla degustazione di vini a cura di Enoclub Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. Per gli amanti del buon bere i brindisi in onore di Bacco proseguiranno negli spazi dei Magazzini del Sale, dove sarà possibile partecipare alla degustazione di vini dell’Associazione Classico Berardenga Viticoltori di Castelnuovo condotta dalla Delegazione FISAR di Siena Valdelsa. Le aziende di Castelnuovo Berardenga, il più vasto comune del Chianti Classico denominato da Leopoldo di Lorena "La Farfalla del Granducato", propongono i loro Chianti Classico così da far conoscere le diverse e molteplici espressioni che un unico territorio può offrire.
Il convegno alla Fondazione Mps. Il vino sarà alcentro anche di un momento di riflessiona e approfondimento ospitato a Palazzo Sansedoni (Banchi di Sotto 34) alle ore 17.  Il seminario “Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue.  Vini, espressione del nostro territorio: ricerca identitaria e unicità produttiva”, è aperto a produttori, tecnici, operatori e appassionati. A seguire la degustazione curata da Enoclub Siena, in collaborazione con AIS Siena. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 0577 - 246042.
Info: tel. 0577292223 – 292220 museocivico@comune.siena.It

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena)