Calici di Stelle nelle Città del Vino della Sicilia

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Sicilia


CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)
Calici di Stelle rappresenta per Castiglione di Sicilia (Catania) un evento consolidato in grado di attrarre ogni anno maggiori flussi turistici e ponendosi come una delle più importanti vetrine promozionali del settore vitivinicolo in Sicilia. Da quest’anno l’evento è articolato in modo diverso e in più giorni, con il coinvolgimento dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale che a Castiglione ha la sua sede e base operativa nel Castello di Lauria. Un calendario ricco di appuntamenti che precedono il 10 agosto (dalle ore 20 alle ore 24) data dove il Gran Galà dei vini rappresenta il momento clou della manifestazione, con degustazioni guidate, musica, spettacolo, artisti di strada, fuochi d’artificio. L’Etna, l’Alcantara fanno da sfondo naturale al borgo antico che per l’occasione si trasforma in una sorta di set per rievocare tradizioni e storia dell’antica Castiglione, la Città del Vino simbolo di una viticoltura siciliana affermata ormai in tutti il mondo grazie alle circa 50 aziende vitivinicole che imbottigliano l’Etna Doc.
Info: tel. 0942980222 – 3939037402 – www.comune.castiglionedisicilia.ct.it
turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it

PACHINO (Siracusa)
La manifestazione organizzata dal Comune di Pachino (Siracusa) si svolge il 10 agosto dalle ore 17 alle ore 24 nel piccolo borgo marinaro di Marzamemi, presso l’Antico Palmento Di Rudinì in Contrada Lettiera. È una serata che, con una serie di degustazioni di vino e prodotti tipici del territorio, rappresenta un importante momento d’incontro tra i produttori e i consumatori. Protagonista assoluto il vino del territorio con le sue importanti Do Eloro, Doc Noto e Doc Siracusa e con i maggiori produttori di vino della Val di Noto.
Info: tel. 0931768711 – www.stradadelvaldinoto.it - info@stradadelvaldinoto.it
 

ZAFFERANA ETNEA (Catania)
Emozioni e sapori dell’Etna a Zafferana Etnea (Catania) per Calici di Stelle 2015; l’iniziativa sarà realizzata il 14 agosto dalle ore 21 alle ore 1, presso il parco comunale e Piazza Umberto I dove verranno allestiti dei gazebo per la degustazione dei prodotti tipici abbinati ai vini rigorosamente Doc Etna. Il percorso enogastronomico prevede una serie di degustazioni con l’abbinamento di vino e olio, formaggi e miele.
Info: tel. 3207985191 – www.comunezafferanaetnea.it - presidenteconsiglio@zafferanaetnea.it

PIEDIMONTE ETNEO (Catania)
La manifestazione si svolgerà del centro del paese, il 10 agosto, dalle ore 20 in poi. Degustazione di vini e prodotti tipici.
Info: tel. 095644500 int.15 – segreteriapiedimonte@alice.it

CONTESSA ENTELLINA (Agrigento)
Il 10 agosto è Calici di Stelle
, il grande appuntamento estivo promosso dal Movimento del Turismo del Vino. Per questa edizione Donnafugata ha deciso di stupire proponendo una serata in cui il vino incontra la musica e la danza, arti che suscitano grandi emozioni attraverso un linguaggio universale frutto di passione, cura e creatività.
Quella di San Lorenzo, nella tenuta di Contessa Entellina (km 60 S.S.624 Palermo-Sciacca), sarà una notte di pura magia: un appuntamento che da anni richiama migliaia di persone e costituisce l’evento clou per chi desidera “Visitare Donnafugata”.
A fare di questa edizione un evento unico, la collaborazione tra Donnafugata ed il compositore e violoncellista Giovanni Sollima. Al grande maestro è stata infatti affidata la realizzazione di una speciale “colonna sonora” - frutto di una ricognizione, personale e intima, del musicista siciliano nel repertorio straordinario delle musiche dei paesi del Mediterraneo. Un tappeto sonoro originale e coinvolgente che attraversa lo spazio ed il tempo, con brani che vanno dalla musica classica alle musiche antiche delle tradizioni locali, al rock.
La selezione musicale di Sollima risuonerà nella notte di Calici di Stelle, accompagnando le coreografie di Elisa Ilari dell’Officina Tersicore, e si intreccerà al percorso di visita del wine-lover per sorprendenti suggestioni multisensoriali.
La visita inizierà nel vigneto dello Chardonnay La Fuga in cui il 3 Agosto è cominciata la vendemmia in notturna di Donnafugata. In vigna, musica e danza renderanno omaggio alla vite ed alla vendemmia – simboli tra i più antichi della cultura Mediterranea, con un viaggio sulle note del clarinettista Krakauer e del Grand Walz di Enrico Melozzi.
Passerà poi per la cantina di vinificazione e sfocerà nel giardino, dopo aver attraversato un’installazione visiva e sonora dedicata alle fluttuanti sonorità della musica dei popoli del Mediterraneo.

In giardino sarà possibile degustare tutti i vini dell’azienda ed una selezione di annate storiche, non più in commercio, dei top wine di Donnafugata: Chiarandà, Vigna di Gabri, Mille e una Notte e il passito di Pantelleria Ben Ryè. Di quest’ultimo, icona del vino italiano, sarà in degustazione anche l’Edizione Limitata annata 2008 con la quale l’azienda ha celebrato le 20 vendemmie sull’isola del sole e del vento.

Le coreografie culmineranno poi nell’uliveto, nella rappresentazione dei quattro elementi naturali – acqua, aria, terra, fuoco – e del vino, protagonista del convivio, sulle note di Giovanni Sollima, Philip Glass e Luigi Boccherini. Come ogni anno il racconto della serata sarà anche affidato ai visitatori, veri protagonisti di Calici di Stelle a Donnafugata che, usando l'hashtag #Donnafugatatime, potranno condividere le immagini dell'evento sui principali social network: gli scatti così taggati saranno visibili sul tab Facebook dedicato.