Calici di Stelle nelle Città del Vino del Lazio

Calici di Stelle nelle Città del Vino del Lazio


GENZANO DI ROMA (Roma)
Domenica 9 agosto appuntamento al Parco Sforza Cesarini, a Genzano di Roma mirabile esempio di giardino storico dell’Ottocento, di notevole pregio dal punto di vista paesaggistico e botanico, oltre che storico e culturale. In questa scenografia d’eccezione, sarà possibile brindare alle stelle cadenti, con degustazione dei vini DOC Colli Lanuvini in abbinamento con i prodotti tipici e di qualità del territorio.
All’interno del giardino, in programma, inoltre, osservazione astronomica “Io, la luna e tu…” con visita guidata notturna sulla poetica del parco romantico e sulla mitologia legata alla luna, e la “magica fiaccolata tra lago e stelle”, suggestiva passeggiata a lume di fiaccola che, sulle orme dei miti dell’antichità, percorrerà il Lago di Nemi e la sua bellissima dorsale.
Info: Parco Sforza Cesarini, Piazzale Sfiza Cesarini, tel. 0693711243-281-208 – www.comune.genzanodiroma.roma.it - sit@comune.genzanodiroma.roma.it

PIGLIO (Frosinone) MANIFESTAZIONE RINVIATA AL 14 AGOSTO CAUSA MALTEMPO
Al Castello Alto di Piglio (Frosinone), il 14 agosto dalle ore 21 alle ore 24, serata all’insegna del buon vino con assaggi di prodotti tipici abbinati al vino Cesanese del Piglio e Passerina del Frusinate.
Info: tel. 3275796071 – www.comune.piglio.fr.it

OLEVANO Romano (Roma)
Il 9 agosto, a partire dalle ore 18 e fino alle 24, a Olevano Romano Calici di Stelle si svolgerà a Santa Maria del Monte con degustazione di vino Cesanese di Olevano e altri vini del territorio, con abbinamenti gastronomici, spettacoli dal vivo ed esposizioni d’arte.
Info: tel. 3403173255 – www.comune.olevanoromano.rm.itfabio.ciolli@yahoo.it

VELLETRI (Roma)
L’8 agosto a Velletri (Roma) percorso museale, con degustazioni enogastronomiche, osservazione della volta stellare con il supporto di esperti astronomi, musica dal vivo, dalle ore 10 fino alle 24. in piazza Cesare Ottaviano Augusto.
Info: tel. 0696142561 – 3939019777 – ma.leoni@virgilio.it

SERRONE (Frosinone) MANIFESTAZIONE RINVIATA AL 16 AGOSTO CAUSA MALTEMPO
L
a manifestazione programmata per il 10 agosto, causa maltempo è stata rinviata adomenica 16 agosto, al Parco San Rocco, dalle ore 9 alle ore 24.
Ore 09 Apertura mostra del costume teatrale; ore 17 Apertura all'interno del Parco san Rocco, di stand, dove Sommelièr ed esperti della ristorazione terranno degustazioni guidate di prodotti locali a marchio  DOP, DOC,  DOCG, IGT (Vini "Cesanese e Passerina" Olio "Rosciola", dolci tipici "Ciambella Serronese", "Pampepato", "Maritozziglio" ecc. Ore 20 Cena al parco; ore 22:30 Cesanese al parco. Saranno allestite da esperti Astronomi, più postazioni per una osservazione guidata della notte delle stelle cadenti, durante la serata accompagnata da idonea musica dal vino saranno proposti piatti tipici locali e vino Cesanese.
Info: tel. 392 9288056 - 338 1379751 - turismo.serrone@gmail.com - www.comune.serrone.fr.it