Calici di Stelle nelle Città del Vino dell'Umbria

Calici di Stelle nelle Città del Vino dell'Umbria


BEVAGNA (Perugia) RINVIATA AL 20 AGOSTO CAUSA MALTEMO, stesso programma.
A Bevagna (Perugia) a cura della Pro Loco, il 20 agosto dalle ore 19.30 e fino alle 23.30, musica classica con il quartetto d’archi per accompagnare la degustazione dei vini delle cantine locali con assaggi in forma di aperitivo delle specialità gastronomiche locali offerte dalle attività commerciali; in Piazza Filippo Silvestri e nel centro storico.
Info: tel. 0743361667 – www.prolocobevagna.itinfo@prolocobevagna.it

OTRICOLI (Terni)
La Pro Loco di Otricoli e Poggio (in provincia di Terni), organizza nel centro storico (dalle ore 18.30 e 24), la quarta edizione di “Vinotricolando”, manifestazione dedicata alla scoperta e al rilancio dei prodotti tipici locali con particolare riguardo a quelli vinicoli. “Vinotricolando” si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 agosto; per la degustazione e l’acquisto dei prodotti verranno utilizzati dei bollini che sostituiranno l’uso della moneta corrente; la degustazione potrà essere fatta acquistando i calici di cristallo presso le casse dislocate in vari punti strategici. Le serate saranno animate da spettacoli musicali e altri intrattenimenti itineranti.
Info: tel. 3387018510 – 3382319009 – www.otricoliturismo.it

MONTEFALCO (Perugia)
Nella notte di San Lorenzo, dalle ore 20 alle ore 24, la speciale notte di mezza estate caratterizzatia, per tradizione, dalle stelle cadenti, nel suggestivo scenario del Borgo di Montefalco (Perugia), il Comune, in collaborazione con il Consorzio tutela vini di Montefalco propone una magica serata dal titolo “La notte delle stelle, arti, saperi, sapori”. Saranno allestiti 4 punti degustazione con le quattro denominazioni di Montefalco, e nelle aree di degustazione si esibiranno artisti di strada che incontreranno il pubblico con la giocoleria, la magia e il cabaret. Per le vie della città la coinvolgente musica della P-Funking Band, “trascinerà” il pubblico in piazza per il brindisi finale.

Per la notte di San Lorenzo e all'interno dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle”.

Wine e foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in quattro tappe ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.
Dalle 20 alle 23, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG - dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino passito - di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola, potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce. 
In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada della Compagnia Meravija coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica, con live itinerante della P-Funking Band che snoderà dal Borgo di Montefalco fino a Piazza del Comune.
Apertura straordinaria, inoltre, per il Museo di Montefalco che ospita la mostra "Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola". Alle ore 21:30 sarà possibile prendere parte a una visita guidata in notturna per ammirare l’opera appena restaurata presso il laboratorio dei Musei Vaticani, grazie al contributo dei viticoltori del Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Tra “arti, musica, saperi e sapori”, i cieli di Montefalco – fino al 31 luglio – saranno protagonisti della Sagrantino International Challenge Cup: 25 coloratissime mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, sorvoleranno i vigneti montefalchesi ogni mattina alle 6.30. Gli equipaggi, in competizione tra loro per aggiudicarsi questa prima “Sagrantino Cup”, daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere fatto di gare e tour ad alta quota.

Info: Consorzio tutela vini Montefalco tel. 0742379590 – www.montefalcodoc.it -  www.consorziomontefalco.it - info@consorziomontefalco.it

FICULLE (Terni)
Prima edizione di Calici di Stelle a Ficulle (Terni); per l’evento si è scelto di puntare sull’abbinamento del vino con la musica. Le note di Rossini, Puccini, Mozart e Verdi, magistralmente interpretate dalla soprano Francesca Bruni, saranno protagoniste del concerto “Sogno di una notte di mezza estate” che si terrà nella piazza principale del paese, con posti seduti enumerati. Prevista la partecipazione delle cantine presenti sul territorio comunale: Antonori, con le produzioni del Castello della Sala, Cirulli, Vitalonga, Ludovici, con degustazioni del patio esterno della Rocca medievale del paese e la possibilità di salire sulla sommità della Rocca stessa per ammirare il panorama notturno e le stelle.
Info: tel. 076386031 – www.comune.ficulle.tr.it - assessorepromozione@comune.ficulle.tr.it

CASTEL VISCARDO (Terni)
A Castel Viscardo (Terni) percorso enogastronomico in località Monterubiaglio, dalle ore 21 alle ore 24, con tappe e degustazioni di vini locali abbinati ai prodotti tipici del territorio e accompagnati da interventi musicali sul tema della grande canzone italiana; consegna del premio “Grappolo d’Oro”.
Info: tel. 0763361010 – www.comune.castelviscardo.tr.it - info@comune.castelviscardo.tr.it

TORGIANO (Perugia)
Ritorna lunedì 10 agosto a Torgiano (Perugia) Calici di Stelle, l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, che inneggia a Bacco in una delle notti più suggestive dell’anno, e offre ai visitatori la possibilità di godersi delle “lacrime” di san Lorenzo, le stelle cadenti, in compagnia del vino di qualità. Nella notte di San Lorenzo, nel centro storico di Torgiano (dalle ore 20 e fino alle ore 24) si brinderà con i migliori vini delle cantine del luogo degustando piatti tipici proposti dai ristoranti, dalla Pro Loco e dagli operatori della Strada del Vino del Cantico.
Info: tel. 0756211682 – www.stradadeivinidelcantico.itinfo@stradadeivinidelcantico.it

GUALDO CATTANEO (Perugia)
Nella suggestiva terrazza della Rocca Sonora, assaggi e degustazioni guidate, osservatorio astronomico per esplorare le stelle, musica e spettacolo nel cortile medievale. Calici di Stelle in Rocca all'insegna del gusto e alla scoperta dei vini più ricercati in una suggestiva atmosfera, nell'incanto di una notte d'estate, com musica, cultura, tradizione, allegria. Il 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24.
Info: tel. 0742929427 - 929422 - www.comune.gualdocattaneo.pg.it - servizisociali@comune.gualdocattaneo.pg.it