Calici di Stelle nelle Città del Vino delle Marche

Calici di Stelle nelle Città del Vino delle Marche


OSIMO (Ancona)
Calici di Stelle torna ad Osimo (Ancona) la notte di San Lorenzo (10 agosto, dalle ore 21 fino a notte inoltrata), nella suggestiva cornice dei giardini panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio e assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine del Movimento Turismo del Vino e assaggiare gli eccellenti vini locali e nazionali delle aziende partecipanti all’iniziativa. Non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona che terrà anche una conferenza dal titolo: “Rosetta sulla cometa” e guiderà gli spettatori alla osservazione di Saturno e delle costellazioni e ai due passaggi della stazione spaziale internazionale.
La manifestazione sarà arricchita da buona musica del vino (#suonodabere), da mostre fotografiche compreso il premio “La Stella di Federica”, dai mercatini degli hobbisti e spazi gioco per i bambini. Per tutta la serata saranno aperti i negozi del centro e le grotte di Piazza Dante e Simonetti per visite guidare alla città sotterranea.
Info: tel. 0717249253-325 Numero verde ufficio IAT 800228800 – www.comune.osimo.an.it – osimoturismo.it
FB: https://www.facebook.com/osimo.turismo – INSTAGRAM: https://instagram.com/osimoturismo/

MORRO D’ALBA (Ancona)
Lunedì 10 agosto, a Morro d’Alba (Ancona), dalle ore 19 alle ore 24, nel centro storico e all’interno del Castello, dalle ore 19, degustazione gratuita di vini e prodotti tipici con il calice esclusivo, musica dal vivo, apertura del museo, le fate “trucchine”, l’osservazione del cielo a cura degli astrofili, la gastronomia con il Primo e il Piatto Assaggi delle tipicità.
In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Morro d’Alba e i produttori morresi del Vino Lacrima.
Info: tel. 073163000 – 073163583 – fax 073163043 – comunemorrodalba.an.it - www.comune.morrodalba.an.it - www.promorro.it

POTENZA PICENA (Macerata)
Serata degustazione con i vini del territorio, accompagnamento musicale, nello scenario del Belvedere sul mare "B. Powell". Il 10 agosto dalle ore 20 alle ore 23.
Info: tel. 0733679260 - www.comune.potenza-picena.ma.it - cultura@comune.potenza-picena.ma.it

MORROVALLE (Macerata)
La manifetazione di Morrovalle (Macerata) si terrà l'11 agosto e sarà caratterizzata da degustazioni guidate di vini provenienti da aziende vitivinicole marchigiane, osservazione delle stelle guidata da astrofili e mercatino delle tipicità agroalimentari marchigiane.
Info: tel. 3478753812 - massimo@hotmail.it