Calici di Stelle nelle Città del Vino della Campania

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Campania


CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento)
La manifestazione a Campoli del Monte Taburno (Benevento) per l’8, 9 e 10 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, è organizzata dal Forum dei Giovani, ed è giunta alla sua quattordicesima edizione; mette in mostra i prodotti locali abbinato ai vini dle territorio, tra i cauli spiccano l’Aglianico e la Falanghina.
L'appuntamento enogastronomico è inserito tra i “Grandi Eventi” promossi dalla Regione Campania. Il Forum dei Giovani, organizzatore, ha ideato una cornice più accogliente, nuove scenografie e graziosi allestimenti per permettere al vino ed ai prodotti tipici di porsi con maggiore interesse all'attenzione dei tantissimi visitatori. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età.
Durante la festa si potranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione contadina: cavatelli al sugo con tracchie di maiale; rustico con salami locali; padelaccia (soffritto di carne di maiale con peperoni e patate); pizzili (pastella fritta con fiori di zucca); sfizi fritti di varia fattura e dolci. A termine delle tre serate spettacolo di fuochi pirotecnici.
A caratterizzare le tre serate si svolge una gara tra le varie aziende, che premia il vino migliore di annata.
Sarà allestito il Museo delle Tradizioni contadine realizzato con i mezzi agricoli d’epoca messi a disposizione dagli abitanti del paese, completato con una ricostruzione di una cantina secolare. Lungo la strada del gusto decine di aziende esporranno i loro prodotti provenienti anche da altre zone dell’entroterra sannita.
Un piccolo luna-park sarà a disposizione dei bambini mentre la musica allieterà le serate.
Con l’ausilio dei panificatori campolesi, il Forum dei Giovani allestirà un “panificio sotto le stelle”, per offrire il rinomato pane campolese, preparato e cotto all’istante, seguendo i cannoni della tradizione locale.
Info: www.fdgcampolimt.altervista.org - fdgcampolimt@libero.it

PETRURO IRPINO (Avellino)
Saranno i calici di Greco di Tufo a brillare tra le stelle cadenti a Petruro Irpino il giorno 11 agosto quando nell’antico Borgo Medievale si darà il via, con inizio alle 8,30, alla quarta edizione di “Calici di Stelle” rinnovando, così, l’annuale appuntamento con la magia della manifestazione nazionale delle Città del Vino e ideata dal Movimento Turismo del Vino. A Petruro Irpino regnerà l’indiscusso e nobile bianco “dall’anima gemella”, il Greco di Tufo docg: il vitigno che copre la totalità dell’area agricola e coltivabile del territorio del piccolissimo comune della Bassa Valle del Sabato. Agli enoturisti, appassionati del buon bere, verrà offerta una serata all’insegna della cultura che parte dal vino alla riscoperta di scenari storici, paesaggistici, ambientali e culturali da mozzafiato tra i meno conosciuti dell’entroterra campano ma tra i più intriganti e peculiari per storia, leggende e tradizione.
A condire il tutto il gruppo musicale Madre Terra con pizzica, tammurriata e canti popolari le cui sonorità irromperanno dal belvedere della piazzetta “Toppola” per scivolare tra i tanti vicoletti di via San Bartolomeo. Sugli scaloni, negli archi e sulle piazzette, tutte a chianche, saranno allestiti angoli riservati alla degustazione a cura di alcune pluristellate Cantine dell’areale Greco di Tufo e stand di artigianato, arte e cultura.
Ad accompagnare il nettare una ricca offerta di specialità gastronomiche tipiche della zona. Una serata, quindi, alla riscoperta dei antichi splendori e rinnovati sapori in quello che fu un accampamento Pretoriano (Petruro - Preturo – Petra Sesta) che fa da spartiacque al Sannio e l’Irpinia: scenario unico ed incantato che si potrà godere nella sua pienezza a 510 metri tra i monti Partenio e la Bella Dormiente. Il posto, fa da vedetta al fiume Sabato, alle Miniere di Zolfo di Altavilla Irpina e di Tufo e al sito delle Streghe, il leggendario Noce di Benevento dove veniva consumato l’antico rito del Sabba, che da recenti ricerche, sembra essere stato localizzato proprio nell’attuale territorio di Petruro Irpino.
L’evento sarà immortalato da due maestri della fotografia artistica, Fabrizio De Marco e Claudio Velle, che parteciperanno al premio nazionale indetto dall’associazione Città del Vino “La stella di Federica”: concorso in memoria della sua giovane collaboratrice prematuramente scomparsa, che premia i migliori scatti fotografici della manifestazione.
Info: tel. 3497745088 – jenny.capozzi@libero.it

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento)
A Guardia Sanframondi (Benevento), dal 4 al 10 agosto appuntamento con “Vinalia”, manifestazione enogastronomica di promozione delle eccellenze del territorio, con esposizione e degustazione dei vini e dei prodotti tipici della regione Campania. L’evento si svolge nel centro storico tra Piazza Castello e Piazza Mercato. Il 10 agosto brindisi sotto le stelle dalle ore 20 alle ore 24.
Info: tel. 3275732093 – www.vinalia.info circolo viticoltori.vinalia@gmail.com

TRAMONTI (Salerno)
Degustazioni a tema a Tramonti (Salerno); convegno con la partecipazione di esperti, giornalisti, operatori del settore enologico e della filiera vitivinicola; il 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, presso l'antico chiostro del convento di S.Francesco.
Info: comune.tramonti.sa.it

MONDRAGONE (Caserta)
A Mondragone (Caserta) la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Mondragone, presenta Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte 2015. Il giorno 10 agosto, presso il centro storico di Mondragone a partire dalle ore 21.00, gli amanti del vino e delle delizie gastronomiche potranno unire ai piaceri del palato, quelli della visita ai principali monumenti del centro storico. Numerose saranno le postazioni musicali che intratterranno gli ospiti e non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli. Più di 30 artisti più di 20 aziende vitivinicole, un solo percorso di arte, cultura e gastronomia in una cornice dall’atmosfera magica ed unica.
Info: tel. 3298891822 - info@prolocomondragone.net - www.mondragone.net