I consigli di Cifo:massimo supporto nutrizionale nelle fasi di sviluppo degli acini

I consigli di Cifo:massimo supporto nutrizionale nelle fasi di sviluppo degli acini


Obiettivo degli apporti nutrizionali che si effettuano nelle fasi post fiorali è principalmente quello di supportare gli acini durante il loro sviluppo, garantendo un adeguato accumulo delle sostanze di riserva ed una crescita equilibrata.
Le riserve accumulate negli acini durante il periodo di moltiplicazione cellulare sono fondamentali per le successive fasi di ingrossamento e maturazione. Soprattutto, per quanto riguarda gli elementi meno mobili (es. Boro e Ferro) tali riserve sono essenziali in quanto nelle fasi finali dello sviluppo dei grappoli ben poco di questi elementi giunge agli acini.
Oltre al solo accumulo delle riserve, un costante afflusso di nutrienti al grappolo è essenziale per evitare arresti nello sviluppo e supportare gli organi in forte crescita.

In questo contesto la concimazione fogliare risulta particolarmente efficace, infatti garantisce un apporto nutrizionale rapidamente assimilabile e di massima efficacia. Inoltre consente di localizzare gli elementi nutritivi, e favorirne l’accumulo, proprio dove ce n’è più bisogno evitando le carenze anche di quelli meno mobili, che non riuscirebbero a raggiungere facilmente i grappoli nelle fasi più avanzate del ciclo colturale.

Il prodotto ideale per raggiungere questi obiettivi è Floral 20-20-20, formulato in polvere dotato di elevata solubilità e assimilabilità da parte della pianta.
Floral 20-20-20
è il concime CIFO completo, in cui azoto, fosforo e potassio sono presenti in forma perfettamente equilibrata; arricchito con microelementi in forma chelata, che ne completano l’efficacia nutrizionale e permettono il regolare svolgimento delle principali reazioni biochimiche e fisiologiche della vite.
Floral 20-20-20 è un prodotto caratterizzato da componenti di elevata purezza, uniti ad innovativi coformulanti (agenti adesivanti e veicolanti) che ne favoriscono il rapido e totale assorbimento, nonché la rapida traslocazione nei diversi siti di utilizzo della pianta.

Grazie a Floral 20-20-20 è possibile fornire alle viti tutto quello di cui hanno bisogno per sostenere il grappolo e gli acini in fase di accrescimento, grazie alle caratteristiche del prodotto, inoltre, la costruzione delle riserve risulta rapida ed efficiente. L’apparato fogliare risulta infatti dotato di una maggiore efficienza e una maggiore capacità di produrre fotosintetati. Ciò si traduce nell’ottenimento di grappoli più sviluppati e acini più ricchi di metaboliti. La produzione risulta così migliorata sia dal punto di vista della produttività, che dal lato delle caratteristiche qualitative.