Melodia del vino a Rocca di Frassinello

Melodia del vino a Rocca di Frassinello


Sabato 25 luglio nella cantina disegnata da Renzo Piano il duo Cantini/Zanchini
 
Torna anche quest’anno Melodia del Vino, il Festival internazionale di musica classica. La cornice da mille e una notte è Rocca di Frassinello, a Gavorrano, in provincia di Grosseto. La data unica e speciale da tenere a mente è quella del 25 luglio. La cantina, disegnata da Renzo Piano tra le più prestigiose della regione, ospita il concerto “Classico in Jazz con echi etruschi” di Stefano Cocco Cantini (sassofoni e oboi etruschi) e Simone Zanchini (fisarmonica, live – electronics).

Un appuntamento da non perdere che unisce le eccellenze delle note della musica classica a quelle del territorio con la sua storia e i suoi vini pregiati. Ma anche un “ponte ideale” tra la Toscana e la Francia sull’impronta del gemello francese “Grands Crus Musicaux”. Non è un caso, infatti, che Regione Toscana assieme a Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana sostenga l’iniziativa dalla prima edizione dell’estate del 2011.

La serata comincia alle ore 18.30 con l’apertura al pubblico. Alle ore 19 è prevista la degustazione dei vini della Tenuta, il Vermentino e il Poggio alla Guardia – Vigne Alte. Ma non mancherà l’occasione per visitare la necropoli etrusca e la mostra interattiva e polisensoriale “Gli Etruschi e il vino a Rocca di Frassinello” allestita negli spazi della cantina dall’architetto Italo Rota, creatore del Padiglione del vino all’Expo.

Dunque un preludio tutto da gustare allo spettacolo del duo internazionale Cantini/Zanchini che si esibirà nella meravigliosa “barricaia” di Tenuta di Frassinello, il cuore della cantina. Le 2000 barriques che custodiscono i pregiati vini dell’azienda faranno da scenografia al concerto “Classico in Jazz con echi etruschi”. Un omaggio alla necropoli etrusca di San Germano appena inaugurata presso l’area archeologica “Rocca di Frassinello” ed ai reperti che vi sono stati rinvenuti, un ulteriore e prezioso gioiello che arricchisce di storia la cantina disegnata dall’architetto di fama mondiale.
I biglietti per gli spettacoli oltre che sul sito ufficiale del Festival www.melodiadelvino.it, potranno essere acquistati online tramite Boxol http://www.boxol.it/MelodiaDelVino/IT/index.aspx?A=45584 e presso tutti i punti vendita Boxoffice in Toscana. Biglietto posto unico 35 € + d.p. Per info scrivere a info@melodiadelvino.it.

Partner istituzionali: Con il patrocinio di Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Città del Vino, Comune di Gavorrano.
Partner: Rocca di Frassinello, Acqua Panna, FISAR, Consorzio del Pane Toscano.
Media Partner: Intoscana.it, Radio Classica, Controradio, Radio Fiesole, The Florentine.
Amici: Vetrina Toscana, Fondazione Palazzo Strozzi, Pianirossi, Dream Solutions, Alma Design.