Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, nato nel 2007 da una idea dell'Associazione per festeggiare i venti anni di attività, fu pensato con l'intento di dar vita ad una manifestazione che coinvolgesse i territori del vino e che si concludesse con una grande festa da svolgersi, di volta in volta, in una Città del Vino diversa.
La manifestazione è cresciuta e si è evoluta anche per la qualità delle feste organizzate nelle Città del Vino coinvolte. L'appuntamento finale è un evento atteso, così come le varie gare che si disputano per stabilire quali saranno le dieci città finaliste del Palio Nazionale. La Città del Vino che ospita la finalissima e quella che si è aggiudicata la gara finale del Palio l'anno precedente sono ammesse di diritto. La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 1200 metri ad un massimo di 1800 metri di lunghezza, che attraversa le vie della Città del Vino.
I Comuni che desiderano partecipare al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino possono richiedere informazioni più dettagliate alla segreteria dell'Associazione Nazionale Città del Vino: pianigiani@cittadelvino.com - matilde.corbini@cittadelvino.com - tel. 0577.353144.
CALENDARIO BOZZA 2023 (le date potranno subire variazioni)
Clicca QUI per scaricare il REGOLAMENTO
Maggio
SUVERETO (LI) –20 maggio CLICCA QUI PER I RISULTATI MASCHILI e FEMMINILI
Giugno
VITTORIO VENETO (TV) – 10 giugno
Luglio
BRENTINO BELLUNO (VR) - 1 luglio
MAGGIORA (NO) - 15 luglio
BIANCO (RC) - 29/30 luglio
Agosto
SERRONE (FR) – 19 agosto Per qualsiasi informazione contattare Maurizio Caldaro tel. 3934805294
Settembre
AVIO (TN) – 2/3 settembre
CASTELNUOVO BERARDENGA/SAN GUSME’ (SI) - 9 settembre Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di San Gusmè - prosangusme@gmail.com o il referente Alessandro Maggi tel.348 2413824 email maggialex@yahoo.it.
SANTA VENERINA (CT) – 24 settembre
Ottobre
FINALISSIMA: FURORE (SA) – 14 ottobre
Classifica generale gare maschili 2023