Anteprima veneziana per Calici di Stelle

Anteprima veneziana per Calici di Stelle


Serata eccezionale per l’anteprima nazionale di Calici di Stelle a Venezia conla seconda luna piena del mese di luglio, la cosiddetta Blue Moon, e il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale ISS. Aspettando le lacrime di San Lorenzo, domani 31 luglio, la speciale vernice della kermesse estiva del Movimento Turismo Vino riserverà infatti delle vere ‘chicche’ astronomiche. A partire dalla luna blu, un fenomeno raro (dall’espressione "once in a blue moon" - una volta ogni luna blu - per indicare un evento non molto frequente) che si verifica in media ogni 2 anni e mezzo ma che secondo gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani tornerà a gennaio 2018. E domani i telescopi degli astrofili saranno puntati sulla volta celeste pure per ammirare la ISS, in transito sui cieli di Venezia dalle 22.52 alle 22:58: sarà l’oggetto più luminoso, oltre alla luna, che apparirà a Sud Ovest per scomparire a Sud Est. Non mancherà il triangolo estivo con le stelle Vega della costellazione Lira, Altair dell’Aquila e Deneb del Cigno.

Appuntamento quindi al giardino del Casinò di Ca' Vendramin Calergi di Venezia per la vernice total white di Calici di Stelle che per la prima volta debutta nella città lagunare con oltre cento etichette da degustare in abbinamento ai finger food del ristorante Marcandole di Salgareda (dalle 20:00 alle 24:00; costo: 20 euro a persona) e accompagnate da musica live. Dal 4 agosto, invece, l’evento arriverà in tutta Italia con tasting, spettacoli, mostre e le melodie di #suonodabere, che fino al 10 agosto animeranno centinaia di cantine MTV e di comuni di Città del Vino. Nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano, tappa d’eccezione sarà inoltre quella al Padiglione VINO – A Taste of Italy a Expo, grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere: sette appuntamenti serali - ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30 in terrazza, presso la sala Symposium, - per scoprire i vini MTV di tutto il Paese (ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro).  

 

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

 

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

 

Per info Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle

 

 ANTEPRIMA CALICI DI STELLE A VENEZIA, VENERDÌ 31 LUGLIO DALLE 20:00 ALLE 24:00.

Costo accesso a degustazione e menu a buffet: 20 euro a persona (ingresso gratuito alle sale da gioco del Casinò, previa esibizione di un valido documento di identità). 

 

Navetta gratuita piazzale Roma - Ca' Vendramin Calergi.

 

Per Informazioni: www.veneziaeventi.com; www.casinovenezia.it