Calici di Stelle, un successo nonostante le nuvole

Calici di Stelle, un successo nonostante le nuvole


Un successo, nonostante le nuvole. Calici di Stelle si conferma la grande festa estiva del vino nonostante che la sera del 10 agosto il maltempo abbia costretto gli organizzatori a rinviare in alcuni casi la manifestazione al giorno successivo o anche oltre.

Un milione di wine lover, 500mila calici al cielo e 150mila bottiglie stappate. Questi i numeri dell’edizione 2015 di Calici di Stelle (4-10 agosto in tutta Italia), la kermesse estiva del Movimento Turismo Vino organizzata in collaborazione con Città del Vino che ieri, malgrado il maltempo, ha chiuso i battenti festeggiando nelle cantine e nei comuni sparsi per lo Stivale. Bilancio positivo, nonostante le condizioni meteo che hanno compromesso l’affluenza di pubblico in diverse location del Paese, tanto da costringere gli organizzatori a rinviare alcuni degli appuntamenti previsti il 10 agosto nelle piazze e per i borghi d’Italia (aggiornamenti su www.cittadelvino.it). In tanti hanno comunque brindato alle stelle, anche se in parte nascoste dalle nuvole: circa trecentomila i calici utilizzati nei comuni di Città del Vino, 200mila invece i bicchieri distribuiti nelle cantine di MTV.

Nelle oltre 130 Città del Vino che hanno realizzato l’evento, distribuito in più giorni a partire dal 4 agosto, ma con la maggiore concentrazione di iniziative per la notte di San Lorenzo, sono state stappate almeno 3.000 bottiglie di vino, si è brindato con più di trecentomila calici per un’affluenza di gran lunga superiore. Calici di Stelle, nonostante il maltempo, ha comunque mantenuto le premesse di evento di grande richiamo, che riesce a mobilitare migliaia di appassionati attirati non solo dalla possibilità di degustare grandi vini e i prodotti tipici di un territorio, ma anche di trascorrere momenti alla scoperta di luoghi e spazi non sempre aperti al pubblico; un’occasione in più per i tanti turisti, italiani e stranieri, che visitano l’Italia attirati anche dalle iniziative organizzate dalle prestigiose cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Trentino Alto Adige alla Sardegna.

Per info: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.