Avio, domenica si corre il Palio della Botte

Avio, domenica si corre il Palio della Botte


Domenica 6 settembre, a partire dalle ore 14.30, la Città del Vino di Avio ospita il XIII Palio nazionale della botte al quale parteciperanno 15 squadre in rappresentanza di altrettante municipalità dove il vino rappresenta il simbolo dell’identità locale: Aldeno (Trento), Avio (Trento), Boca (Novara), Cavriana (Mantova), Corropoli (Teramo), Isera (Trento), Lonigo (Vicenza), Maggiora (Novara), Pantelleria (Trapani), Pedemonte (Verona), Refrontolo (Treviso), Trento, Valdobbiadene (Treviso), Vittorio Veneto (Treviso), Volano (Trento).

Il Palio della Botte di Avio si inserisce nel circuito delle gare del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino la cui finale si svolgerà a Serrone (Frosinone) il 27 settembre.

Il Palio fa parte degli eventi di “Uva e dintorni”, la manifestazione che dal 4 al 6 settembre anima Sabbionara di Avio, le sue corti, le vie, le piazze. All'interno  della manifestazione è possibile degustare i prodotti tipici locali lungo un percorso gastronomico che occupa l’intero centro storico, mentre sono previste escursioni e visite ai vigneti per conoscere un po’ più a fondo il vino e i vitigni di questa zona ed ad apprezzare i prodotti delle aziende del territorio.

Il centro storico del borgo, i suoi cortili, i vicoli e le piazze ospitano mercati e campi medioevali dove si può essere spettatori e attori di antichi giochi e battaglie e si potrà conoscere gli antichi mestieri di artigiani ormai dimenticati... si potranno incontrare artisti, commedianti, tamburini e personaggi fantastici per un insolito viaggio in un mondo magico e di fiaba. La corte di Bacco, inoltre, propone la degustazione approfondita dei vini della zona e anche una degustazione dei vini delle Città del Vino che disputano il Palio. I cantinieri nei porticati e nei cortili ospitano chiunque voglia avvicinarsi al mondo del vino e non solo.

INFO: 320 0533005 uvaedintorni@virgilio.it