Sizzano e Ghemme danno il "Benvenuto alla Vendemmia"

Sizzano e Ghemme danno il


Sulle Colline Novaresi si festeggia la vendemmia 2015 con “Benvenuta Vendemmia”, patrocinata dai  Comuni di Sizzano e Ghemme ed organizzata dalle locali Pro Loco con la collaborazione dell’ ATL di Novara, Istituto Agrario Bonfantini, Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

 

Sizzano e Ghemme, Città del Vino delle Colline Novaresi, aprono le porte ai visitatori

sabato 26 e domenica 27 settembre a Sizzano e Ghemme, con lo scopo di riscoprire e far conoscere l’antico rito della vendemmia che si celebra da secoli. Una festa per tutti ma soprattutto per i sensi che verranno stimolati dai colori di chi si inoltrerà nei vigneti, dal profumo del mosto e dai sapori dei prodotti della tradizione che verranno degustati.

 

Sono previsti anche appuntamenti per i più piccoli: sabato 26  infatti a Sizzano si terrà una didattica in vigneto, dove i bambini potranno sperimentare l’emozione della raccolta dell’uva.

 

Domenica 27 invece, numerose sono le partenze previste da Sizzano e Ghemme alla scoperta dei meravigliosi vigneti locali. Passeggiate ed escursioni guidate, dove verranno illustrati i vari tipi di allevamento, le varietà dei vitigni coltivati nel territorio  e verranno soddisfatte tutte le curiosità dei partecipanti sul mondo dell’enologia piemontese. A seguire un suggestivo aperitivo in vigna con i vini delle Colline Novaresi e pranzo a base di risotto e  prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio a Sizzano – Piazza Prone – pigiatura dell’uva raccolta, a Ghemme possibilità  di visita alle cantine. Per la giornata di domenica 27 Settembre il costo di partecipazione è di Euro 15,00