Gestione del territorio e tutela del paesaggio

Gestione del territorio e tutela del paesaggio


Sono disponibili nella sezione Studi e Ricerche gli interessanti contributi portati dal Professor Davide Marino dell’Università del Molise e dell'Arch. Valeria Lingua dell'Università di Firenze al convegno organizzato dalle Città del Vino occasione della Convention d’Autunno 2015 svoltasi a Genzano di Roma.

L'incontro voleva essere un momento di riflessione e di confronto sul tema della gestione del territorio e della possibile condivisione, anche operativa, delle implicazioni sociali, economiche e di assetto urbanistico che ne derivano.

L'ampia relazione sullo sviluppo agricolo e urbanistico del territorio italiano del Professor Davide Marino ha affrontato alcuni argomenti di grande interesse per le amministrazioni locali, quali viticoltura e gestione delle aree interne, Food Urban Policy, tutela del paesaggio e sostenibilità.

L'intervento dell'Arch. Lingua ha illustrato filosofia e metodi del Piano regolatore delle Città del Vino, con una particolar attenzione al progetto Agire per il trasferimento di conoscenze ed esperienze tra alcune Città del Vino (Bomporto, Rapolano Terme, Torrecuso), la Regione Campania e l'Università di Perugia.