Il Festival Franciacorta a Firenze

Il Festival Franciacorta a Firenze


Il 23 novembre, Franciacorta incontra operatori e appassionati durante l’ultima tappa 2015 dei Festival itineranti. Lunedì 23 novembre il Festival Franciacorta si terrà negli spazi contemporanei di “E’ il loft a Firenze”, in Piazza del Carmine. Durante l’intero pomeriggio si svolgeranno banchi d’assaggio, degustazioni guidate e momenti di approfondimento per gli ospiti.

L’appuntamento fiorentino sarà anticipato, sabato 21 novembre dalle 16 alle 19, da un evento “diffuso” presso le rinomate boutique del centro storico della città. Una degustazione esclusiva di Franciacorta in location di prestigio per creare una potente sinergia tra moda, lusso, design e l’eccellenza del Franciacorta, espressione ormai consolidata di stile e italianità. L’appuntamento è stato ideato con la collaborazione del Gruppo Editoriale che edita Firenze made in Tuscany, la rivista Sommelier Toscana dell’AISE oltre ad altre prestigiose pubblicazioni.

I negozi che aderiscono all’iniziativa: Bulgari, Damiani, Pomellato, Dodo, Hogan, La Perla, Ermenegildo Zegna, Diva's Baby, Vertigo, Rolex Fani, Tommy Hilfiger, Braccialini, Rimowa - Gazzarrini, Officina Tornabuoni, Max Mara, Loriblu, Fendi, Richard Ginori, Peserico, Inniu, Ermanno Scervino.

Lunedì 23 novembre le trentanove cantine con le loro etichette proporranno le varie tipologie di Franciacorta dal classico Brut, all’Extra Brut, fino al Satèn, ai Millesimati e alle Riserve. Saranno proprio i produttori delle cantine presenti a condurre i visitatori alla scoperta dei loro Franciacorta e della Franciacorta.

Per gli operatori del settore e per il pubblico di appassionati, o semplicemente curiosi, sarà un’ulteriore occasione per approfondire la conoscenza e il gusto del Franciacorta. Infatti il percorso di degustazione proposto prevede anche digressioni sul metodo produttivo e il territorio di origine.

I seminari di approfondimento:

Alle 17.00 Franciacorta: il valore del lungo affinamento - una degustazione guidata di Franciacorta Riserva Dosaggio Zero.

Alle 19.00 Franciacorta per tutti i gusti - degustazione guidata alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta Brut, Rosè, Satèn.

Ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: eventi@franciacorta.net

Festival Franciacorta a Firenze - 23 novembre 2015 - “È il loft di Firenze”

Dalle 16.00 alle 18.00 - Ingresso riservato a stampa e operatori. Richiesta accredito stampa a: stampa@franciacorta.net

Dalle 18.00 alle 21.00 - apertura a stampa, operatori e pubblico. Ingresso € 15 (soci Ais, Osnav, FIS, Slow Food e Fisar € 10)

Le 39 cantine presenti: Abrami Elisabetta - Antica Fratta - Azienda Agricola Fratelli Berlucchi - Barboglio De Gaioncelli - Barone Pizzini – Bellavista - Berlucchi Guido - Bersi Serlini – Bonfadini- Bosio - Ca’ del Bosco - Camossi - Cantina Chiara Ziliani - Castel Faglia Monogram - Castello Bonomi tenute in Franciacorta - Castello di Gussago La Santissima - Cola Battista - Contadi Castaldi - Corte Fusia - Cortebianca - Faccoli Lorenzo - Ferghettina - Gatti Enrico - Il Mosnel - La Montina - La Rotonda - Lantieri de Paratico - Lo Sparviere - Mirabella - Monte Rossa - Montenisa - Quadra - Ricci Curbastro - Ronco Calino - San Cristoforo - Solive - Tenuta Ambrosini - Uberti - Villa Franciacorta.

 

Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 113 cantine.